Francisco Barido alla Juventus, la scheda: chi è e come gioca

La Juventus ha bloccato Francisco Barido, trequartista argentino classe 2008 cresciuto nel Boca Juniors. Si tratta di un altro colpo in prospettiva del duo composto da Cristiano Giuntoli e Giovanni Manna, che non hanno grandi budget a disposizione, ragion per cui cercano di piazzare quei colpi che possono diventare quei campioni difficilmente prendibili una volta esplosi.
Ovviamente, una volta piombata la Juve su Barido, il ragazzo è finito sulle prime pagine della cronache sportive. Si tratta innanzitutto di un ragazzo non ancora diciottenne, che non può firmare un contratto da professionista e quindi sbarcherà in Italia a parametro zero.
Oltre che con la maglia degli Xeneizes, il ragazzo ha già dato prova delle sue qualità di fantasista con il numero 10 nell’Under 15 argentina. Le sue qualità peculiari sono visione di gioco e assist, che mette a disposizione della squadra come da tradizione dei grandi fantasisti albicelesti. Prestazioni che lo hanno portato ad attirare gli 007 di diversi top club europei, tra cui anche il Barcellona, che lo hanno seguito sin da quando Barido aveva 12 anni. Il mancato trasferimento ai blaugrana ha consentito comunque a questo centrocampista offensivo di proseguire la trafila nel Boca, crescendo senza pressioni.
Ora la Juventus, che lo aggregherà al proprio settore giovanile con la speranza che step dopo step ripeta le orme di elementi come quelli che in questa stagione si stanno rivelando molto preziosi per la prima squadra di Massimiliano Allegri. Le linee guida del mercato bianconero, fin quando non si potranno nuovamente fare investimenti di un certo tipo, sarà "minima spesa, massima resa".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178