Juve, occasione Goretzka: il colpo a parametro zero che può cambiare il centrocampo
Dalla Germania rimbalza una voce tutt’altro che banale: Leon Goretzka e il Bayern Monaco sono sempre più lontani. Il centrocampista classe 1995, colonna della nazionale tedesca, va in scadenza a fine stagione e non rinnoverà. Scelta tecnica, strategica, quasi chirurgica: i bavaresi vogliono ringiovanire la mediana, abbassare il monte ingaggi e voltare pagina.
E qui entra in scena la Juventus. Perché Goretzka, a parametro zero, è esattamente il tipo di occasione che una Juve pragmatica e affamata non può permettersi di ignorare. Muscoli, intelligenza tattica, inserimenti letali, leadership silenziosa: non è solo un centrocampista, è un moltiplicatore di equilibrio. Uno che sistema il reparto e alza il livello di chi gli gioca accanto.
Nel calcio dei bilanci tirati e delle strategie a lungo raggio, un colpo del genere vale doppio. Niente esborso per il cartellino, esperienza internazionale a palate e un profilo che sembra cucito su misura per Spalletti, uno che i centrocampisti completi sa esaltarli come pochi. Goretzka porterebbe peso specifico, personalità e quella maledetta abitudine a presentarsi in area quando serve, qualità che non si insegna.
La concorrenza, inutile girarci attorno, sarà feroce. Premier League, Liga, Milan, magari anche qualche ritorno di fiamma interno alla Bundesliga. Ma se la Juventus vuole davvero tornare a sedersi al tavolo delle grandi, deve saper anticipare, muoversi prima che il prezzo salga — anche quando il prezzo è “zero”. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se ci saranno contatti concreti con l’entourage del tedesco. Se la pista dovesse scaldarsi, la Juve potrebbe ritrovarsi tra le mani un colpo pesante, di quelli che non fanno rumore subito, ma che pesano come piombo.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
