La Juve teme nuove penalizzazioni, occhio ai tempi della giustizia sportiva

La Juve teme nuove penalizzazioni, occhio ai tempi della giustizia sportivaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 5 maggio 2023, 10:15Primo piano
di Quintiliano Giampietro

La Juventus aspetta le motivazioni con cui il Collegio di Garanzia dello Sport ha rinviato il capitolo plusvalenze alla Corte Federale per un nuovo giudizio. Da quei documenti capiremo di più anche su possibili scenari futuri. In punta di diritto, come ci dicono gli esperti, al massimo ci potrebbe essere un'ammenda perché si tratta comunque di questioni meramente amministrative. Quindi dovrebbe essere scongiurata una nuova applicazione dell'art. 4 sulla slealtà. Il condizionale è d'obbligo visti i precedenti e l'inaffidabilità della giustizia sportiva, deficitaria rispetto al castello accusatorio e finora sconfitta, vista la restituzione momentanea dei15 punti.

Ma qual è l'umore in casa Juventus rispetto all'esito della vicenda? Indiscrezioni raccolte in questi ultimi giorni, ci raccontano di un certo pessimismo tra i vertici societari, ai limiti della rassegnazione. E' forte la convinzione che la Corte Federale infligga di nuovo punti di penalizzazione, magari con uno sconto rispetto alla prima sentenza. Il pensiero dominante è proprio legato all'applicazione ancora una volta dell'art. 4, ormai centrale in tutta la vicenda giudiziaria legata ai bianconeri, compresa la manovra stipendi. il timore che venga ancora una volta applicato l'art. 4. Nel caso in cui la Juventus non fosse d'accordo sul verdetto e volesse fare ricorso, dovrebbe tornare di nuovo al Collegio di Garanzia per concludere il percorso della giustizia sportiva. I tempi inevitabilmente sarebbero stretti.

Resta poi l'inchiesta della Uefa. Prima di verificare se la Juventus abbia violato gli accordi dello scorso agosto sul Fair Play Finanzirio e prendere una decisione, gli avvocati di Ceferin dovranno avere in mano le sentenze “italiane”. Per il Governo del calcio italiano è impossibile agire autonomamente rispetto ad un ambito non di sua competenza. Contrariamente a quanto scritto tempo fa da un noto quotidiano. Anche in questo occhio ai tempi perché sarà difficile rispettare le le date per la comunicazione delle squadre qualificate. Comunque sia, in attesa degli eventi giudiziari, alla Juve non resta che rispondere sul campo per scongiurare l'esclusione dalle coppe. Sul fronte campionato bisogna accumulare più punti possibili, mettendo in preventivo una nuova penalizzazione. Conquistare l'Europa League darebbe l'accesso diretto alla Champions, peraltro da testa di serie. La Uefa potrebbe cancellare tutto, ma non farebbe in tempo. Anche se avesse i verdetti della giustizia italiana, i ricorsi della Juventus farebbero eventualmente slittare tutto alla prossima stagione.