LIVE – Plusvalenze, è ufficiale: sono 10 i punti di penalizzazione. Prosciolti Nedved e i dirigenti

LIVE – Plusvalenze, è ufficiale: sono 10 i punti di penalizzazione. Prosciolti Nedved e i dirigentiTUTTOmercatoWEB.com
lunedì 22 maggio 2023, 20:18Primo piano
di Bianconeranews Redazione

20.17 Arriva l'ufficialità della penalizzazione per la Juventus: sono 10 i punti, con i bianconeri che passano da 69 a 59 punti. "Chiamata dal Collegio di Garanzia dello Sport a rinnovare la sua valutazione sulla sanzione da irrogare a carico della Juventus per il cosiddetto ‘caso plusvalenze’, la Corte Federale d’Appello ha sanzionato il club bianconero con dieci punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva. La Corte ha altresì prosciolto dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano".

18.34 Secondo le informazioni raccolte da Alfredo Gigliotti presente sul posto, la sentenza della Corte Federale d'Appello sul caso plusvalenze dovrebbe arrivare dopo Empoli-Juventus, quindi nella tarda serata di oggi o nella mattinata di domani

14.48 Dopo un'ora di pausa pranzo il Procuratore Federale Giuseppe Chinè è rientrato in Procura in attesa della decisione della Corte Federale d'Appello.

13.34 Con la camera di consiglio in corso da una quarantina di minuti il procuratore federale Giuseppe Chinè ha lasciato la procura come testimoniato dal video allegato qui sotto.

12.53 Si è chiusa la discussione orale dell'udienza e adesso la Corte si è riunita in camera di consiglio. Secondo quanto previsto dalla legge avrà cinque giorni per prendere una decisione, ma come riportato poco fa. il dispositivo è atteso per la serata di oggi.

12.14 La richiesta di 11 punti di penalizzazione avanzata dal Procuratore Federale Giuseppe Chinè ha portato ad un forte contraccolpo per il titolo della Juventus che in Borsa ha fatto registrare un pesantissimo -4.2%.

12.05 Secondo quanto riportato dalle fonti di bianconeranews.it presenti al CONI il dispositivo della Corte Federale d'Appello dovrebbe essere reso pubblico tra le 18 e le 19.30, a Borsa chiusa.

11.52 La Juventus, attraverso i suoi legali collegati da remoto, passa al contrattacco e ritiene che anche una retrocessione dal secondo al quarto posto, sarebbe afflittiva. Questo dal punto di vista economico e dell'immagine perché i bianconeri perderebbero anche il piazzamento per disputare la Supercoppa . 

11.42 Nel caso in cui la pena venisse confermata, se non addirittura aumentata, la Juve ricorrerebbe di nuovo al Collegio di Garanzia dello Sport. Questa volta però non è detto che verrebbe accolto.

11.21 Dopo la richiesta di 11 punti di penalizzazi.one da parte del Procuratore federale Chinè, tocca alla difesa. I legali bianconeri punteranno ad una riduzione ulteriore della pena. Poi sarà la Corte ad emettere il verdetto.  

11.07 Il procuratore Chinè chiede -11 di penalizzazione per la Juventus, 8 mesi di inibizione per i tesserati. Per capire come cambierebbe la classifica di Serie A, cliccare qui per leggere l'approfondimento dedicato.

11.00  La Juventus spera in una riduzione drastica della pena (-5), ma c'è il rischio che possa essere di 12 punti, solo 3 in meno di quella originaria. Nel caso in cui non accettasse la sentenza, potrà ricorrere di nuovo al Collegio di garanzia dello Sport. 

10.50 Il Procuratore Federale Chinè sta esponendo le ragioni dell'accusa. Poi formulerà la nuova richiesta di penalizzazione. Affinchè questa sia sicuramente afflittiva, dovrebbe essere confermato il -15, ma bisogna rimodulare la sanzione in base alle motivazioni del Collegio di Garanzia dello Sport.   

10.41 Preoccupano le parole di Evelina Christillin. Il membro Uefa nel Consiglio della Fifa non ha escluso che il presidente del Governo del calcio europeo Ceferin possa escludere la Juve da tutte le coppe, una volta che riceverà le udienze italiane e a prescindere dai verdetti delle stesse. 

10.16 Udienza iniziata. Malgrado si svolga da remoto, Gianluca Ferrero, secondo indiscrezioni, sarebbe a Roma. Il Presidente della Juve vuole seguire dalla Capitale l'evolversi del dibattimento. 

La Juventus gioca l'ennesima e forse decisiva partita sul fronte plusvalenze, con la Corte Federale d'Appello chiamata ad emettere un nuovo giudizio. In base alle motivazioni del Collegio di Garanzia dello Sport, l'organismo della Figc dovrà rimodulare la pena, rivedendo la responsabilità degli ex dirigenti senza delega, ingiustamente ritenuti tra i responsabili. Su questo punterà la difesa bianconera in modo che la pena sia proporzionata. Rispetto al -15 originario, potrebbe esserci quindi uno sconto: si parla di una richiesta tra i 9 e i 12 punti. La richiesta del Procuratore Federale Chinè molto probabilmente sarà afflittiva e punterà ad estromettere il club bianconero sicuramente dalla Champions League, se non addirittura da tutte le coppe europee. La composizione della Corte è diversa rispetto a quella che lo scorso 20 aprile sanzionò con i 15 punti, parzialmente restituiti dal Collegio tre mesi dopo. Il presidente è la dottoressa Ida Raiola (a capo del Tar del Veneto), l'udienza avverrà da remoto. Il verdetto potrebbe non arrivare oggi ed essere emesso tra domani e mercoledì, proprio in ragione del risultato che la Juve conseguirà questa sera ad Empoli. Nel caso in cui la società bianconera non lo ritenesse giusto, potrebbe ricorrere di nuovo al Collegio di Garanzia dello Sport. Bianconeranews seguirà la diretta della giornata.