Olimpiakos, Nottingham e Monza, ora la Juve, ma l'ascesa di Modesto non è un caso

Olimpiakos, Nottingham e Monza, ora la Juve, ma l'ascesa di Modesto non è un casoTUTTOmercatoWEB.com
Ieri alle 17:22Primo piano
di Alessio Tufano
Da dirigente dei greci ha vinto quattro campionati e una coppa di lega, nel suo periodo al Forest il club ha riconquistato la Premier dopo 25 anni

Dal Monza, tristemente retrocesso in Serie B nell'anno in cui la famiglia Berlusconi ha ceduto il club agli americani, alla Juventus che nella prossima stagione si spera possa lottare ai vertici della Serie A. La parabola di François Modesto, che ha esperienze da dirigente anche in Grecia e in Premier League, non è però un caso, visto che il francese ha segnato in positivo la recente storia dei brianzoli, dopo essere stato scelto da Sivlio Berlusconi e Adriano Galliani. Sua la decisione di puntare su Palladino, regista di una straordinaria prima stagione in Serie A del Monza, che è paradossalmente diventato una bestia nera proprio della Juventus, come la decisione di prendere Di Gregorio dall'Inter, per poi rivenderlo un paio di anni dopo alla Juventus, dove lo ritroverà. Ma anche i nomi di Carlos Augusto, Pablo Mari e Andrea Colpani sono legati a doppio filo al fresco direttore tecnico dei bianconeri.

L'ESPERIENZA ALL'OLIMPIAKOS - Come detto, la carriera da dirigente di Modesto, che da calciatore ha vestito la maglia del Cagliari dal 1999 al 2004, ha preso avvio in Souper Ligka Ellada, la massima serie greca, con l'incarico di direttore sportivo dell'Olimpiakos, club di cui aveva vestito la maglia dal 2010 al 2013, prima di diventare direttore dell'area scouting dei biancorossi. Nella sua avventura ellenica ha saputo valorizzare numerosi giocatori, Panagiotis Retsos, ceduto poi al Bayer Leverkusen e Konstantinos Tsimikas che venne acquistato dal Liverpool. Importante anche l'impronta che Modesto ha lasciato nel settore giovanile del club, con l’ingaggio di un direttore francese che dopo tre anni dal suo approdo nel club ha vinto la Youth League nel 2024.

IL SUO RUOLO NEL NOTTINGHAM - In contemporanea con l'incarico all'Olimpiakos, Modesto ha ricoperto quello di Direttore al Nottingham Forest, altro club di proprietà di Evangelos Marinakis e per gli inglesi ha messo la firma sul trasferimento in uscita di Matty Cash dal Nottingham Forest all’Aston Villa nell’estate 2020 per 16 milioni di sterline e quello di Brice Samba al Lens nel 2022 per oltre 10 milioni di euro. Con l’Olympiakos ha vinto quattro campionati e una Coppa di Grecia, mentre nel corso della sua esperienza in Inghilterra, il Nottingham Forest ha ottenuto una promozione in Premier League che mancava da 25 anni. Poi, il 7 giugno 2022, il suo arrivo a Monza.