Sporting CP: stato di forma e caratteristiche dell'avversaria della Juventus

Sporting CP: stato di forma e caratteristiche dell'avversaria della JuventusTUTTOmercatoWEB.com
© foto di TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 17 marzo 2023, 16:00Primo piano
di Mirko Nicolino
Ai quarti di finale di Europa League la Juventus affronterà i portoghesi dello Sporting Clube de Portugal: come sta e proposta di gioco del tecnico Amorim

La Juventus pesca lo Sporting Clube de Portugal ai quarti di Europa League, probabilmente l’avversaria peggiore dopo il Manchester United (potenziale avversaria dei bianconeri in semifinale). Urna di Nyon tutt’altro che benevola per la Vecchia Signora, che se la vedrà con quella che è quest’anno la quarta forza del campionato lusitano. I biancoverdi allenati da Ruben Amorim hanno attualmente 50 punti dopo 24 giornate, con una distanza di 15 punti dalla vetta e 7 dal secondo posto, che dà accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League. Per i preliminari, invece, la formazione di Lisbona deve recuperare 5 punti allo Sporting Braga, attualmente 5°.

Rispetto alla passata stagione, quando si guadagnò la nomea di spauracchio delle big d’Europa, quest’anno lo Sporting CP è parso meno brillante e meno solido. Non è un caso, infatti, che in Champions League i lusitani abbiano vinto solo due volte, contro il Tottenham di Antonio Conte in casa (2-0) e in casa dell’Eintracht (3-0), retrocedendo in Europa League contro i pronostici della vigilia, che li davano almeno davanti ai tedeschi. Nella seconda competizione continentale, i portoghesi hanno poi eliminato il Midtjylland (1-1 in casa e 0-4 in trasferta) e agli ottavi l’Arsenal (nello stesso periodo della stagione in cui ha vinto 7 gare su 8 in campionato) capolista della Premier League e candidata numero uno al successo nel torneo (2-2 nel match di andata allo Stadio José Alvalade e successo ai calci di rigore all’Emirates dopo l’1-1 al 180’).

In partita secca la formazione di Amorim rimane un’avversaria particolarmente insidiosa e che per la Juve potrebbe essere molto indigesta. Il giovane tecnico portoghese (37 anni) è fautore di una proposta di gioco che alcuni paragonano a quella dell’Atalanta, anche se ha inevitabilmente le sue peculiarità. Corsa, pressione alta e possesso palla veloce ala ricerca rapida della profondità, lo Sporting CP è la classifica squadra che le Juventus di Allegri soffrono maledettamente se non riesce a sopperire con la qualità. L’età media sotto i 25 anni gioca a favore dei portoghesi in chiave futura, ma la Juventus con tutti o quasi i suoi effettivi a disposizione, può sopperire con la classe e la qualità all’eventuale gap in termini di ritmo.

Il modulo base dello Sporting CP è il 3-4-3 con Paulinho che agisce da terminale offensivo supportato ai lati da Trincao (ex Barcellona accostato ai bianconeri nel recente passato in chiave di mercato) ed Edwads. A centrocampo quantità e qualità tra i piedi di Goncalves, mentre in difesa è l'uruguayano Coates a guidare il pacchetto, con Diomande in grado di sostituirlo all'occorrenza. Ai box per infortunio Bellerin, terzino prelevato dal Barcellona che rappresenta una perdita importante per Amorin.

La formazione tipo dello Sporting Lisbona (3-4-3): Adan; St. Juste, Coates, Ineacho; Esgaio, Ugarte, Goncalves, Reis; Edwards, Paulinho, Trincao.