SuperLega ed eventuali sanzioni ai club: martedì si decide

SuperLega ed eventuali sanzioni ai club: martedì si decideTUTTOmercatoWEB.com
domenica 12 giugno 2022, 11:00SuperLega
di Franco Leonetti

Il 14 giugno sarà una data importante per la SuperLega. Martedì, infatti, è prevista un’udienza al tribunale di Plaza de Castilla a Madrid per chiarificare alcuni aspetti tra Uefa e SuperLega. In particolare, l’oggetto che andrà a giudizio è l’eventuale attuazione, da parte della Uefa, di sanzioni verso i club firmatari del nuovo progetto del calcio continentale. Tutte le parti coinvolte nel lancio del nuovo torneo, promulgate e descritte nell’aprile del 2021, sono state convocate, e dovranno presentarsi in aula per il confronto. L’udienza preliminare, quindi, vedrà le parti affrontarsi per la prima volta, da un lato il fronte SuperLega, dall’altro Liga, la Federcalcio spagnola e la Uefa.

L’udienza, che potrebbe sancire un indizio spartiacque, in attesa del pronunciamento del Tribunale Europeo fondamentale per tutta la vicenda, reca una serie di obiettivi:

-tentare di trovare un accordo o una transazione tra le parti, che ponga fine al processo

-esaminare, ove opportuno, gli aspetti procedurali che possono impedire la prosecuzione del procedimento e la sua conclusione mediante una sentenza sul suo oggetto

-fissare con precisione l’oggetto del processo

-proporre e ammettere prove, se si renderà necessario

-esaminare le questioni che possano eventualmente sorgere

Il 14 giugno prossimo, in quest'ottica, riveste una notevole importanza e avrà ampia eco: sarà la prima volta in cui le due parti si fronteggeranno guardandosi negli occhi e non solo a colpi di dichiarazioni mezzo stampa. E ovviamente diventerà giornata cruciale per i motivi succitati, che potrebbero inaugurare una nuovo capitolo e diventare base per il futuro. Sanzioni o meno per i club della SuperLega?

In attesa di questo appuntamento-verdetto ormai imminente, giova ricordare che è già stata fissata la fondamentale udienza, per i prossimi 11 e 12 luglio, al Tribunale della Corte Europea, al fine di decidere se la Uefa gode, e ha goduto, di un regime di monopolio nell’organizzazione delle competizioni continentali, come più volte ribadito dalla SuperLega. Questione nodale e imprescindibile di tutta la querelle che potrebbe ribaltare tutto oppure partorire il nulla di fatto. Il tribunale di Madrid, tra poche ore, sarà al centro delle attenzioni mediatiche di tutto il calcio europeo per il primo passo, ma si profila un’estate molto calda, sull’asse Uefa-SuperLega, per arrivare ad una definitiva sentenza sulle questioni poste sul tavolo dalla SuperLega stessa, all'atto fondativo risalente all’aprile 2021. Ormai ci siamo, orologi sincronizzati e taccuini pronti: la disfida sta per iniziare.