SuperLega: udienza preliminare a Madrid il 14 giugno 2022

SuperLega: udienza preliminare a Madrid il 14 giugno 2022TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 17 aprile 2022, 11:00SuperLega
di Franco Leonetti

Un anno fa nasceva la SuperLega. In mezzo, tutto ciò che stiamo raccontando da qualche mese, nascita, ostracismo, critiche, minacce e impotenza della Uefa e del suo presidente Ceferin nel procedere. Ma oggi ci sono aggiornamenti freschi e considerevoli, che dimostrano come l’argomento sia di grandissima attualità, con sviluppi imminenti. Il 14 giugno prossimo la SuperLega andrà a giudizio. O per meglio dire, tutte le parti coinvolte nel lancio del nuovo torneo, promulgate e descritte nell’aprile del 2021 sono state convocate, e dovranno presentarsi presso Plaza de Castilla a Madrid. Ceferin millantò e minacciò pesantemente tutti i club aderenti alla SuperLega, di immediata espulsione dalle competizioni Uefa, cosa poi non attuata per il pronunciamento ferreo del tribunale iberico, che intimò al governo del calcio continentale la non possibilità a procedere. Al momento rimangono valide quelle linee guide, concordate dal giudice Ruiz de Lara, ma non ancora approvate dal tribunale spagnolo. Misure importanti, perché hanno impedito un vero e proprio sopruso della Uefa verso i club fondatori della SuperLega, visto che i club firmatari e fondatori del nuovo torneo, non possono essere cacciai o sanzionati nell’ambito dei campionati nazionali o delle competizioni organizzate dalla Uefa, ovvero le tre coppe europee: Champions League, Europa League e Conference League.

L’udienza preliminare, quindi, vedrà le parti affrontarsi, da un lato il fronte SuperLega, dall’altro Liga, la Federcalcio spagnola e la Uefa. L’udienza, che potrebbe sancire un indizio spartiacque, in attesa del pronunciamento del Tribunale Europeo, reca una serie di obiettivi:

-tentare di trovare un accordo o una transazione tra le parti, che ponga fine al processo

-esaminare, ove opportuno, gli aspetti procedurali che possono impedire la prosecuzione del procedimento e la sua conclusione mediante una sentenza sul suo oggetto

-fissare con precisione l’oggetto del processo

-proporre e ammettere prove, se si renderà necessario

-esaminare le questioni che possano eventualmente sorgere

Palese che la data del 14 giugno prossimo diventi appuntamento importante, per i motivi succitati, ma anche perché, per la prima volta dall’aprile 2021, tutte le componenti si troveranno in un faccia a faccia che potrebbe riservare novità, confronti gustosi e, ci si augura, costruttivi. La SuperLega, in attesa di questo evento, affila le armi e si prepara ad una battaglia che si prospetta di vitale rilevanza per il mantenimento degli obiettivi prefissati dall’ordine programmatico, partorito e diffuso giusto un anno fa. Tra poco meno di due mesi, c’è da scommetterci, il tribunale di Madrid sarà al centro delle attenzioni mediatiche di tutto il calcio europeo.