Accadde oggi: Juventus-Chievo 1-0 l'Illusione del Progetto Ferrara 

Accadde oggi: Juventus-Chievo 1-0 l'Illusione del Progetto Ferrara TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Ieri alle 20:40Altre notizie
di Nerino Stravato
​Il 23 agosto 2009, la Serie A 2009-2010 prese il via allo Stadio Olimpico di Torino con la partita tra Juventus e Chievo. Sotto la guida del nuovo allenatore Ciro Ferrara, la Juventus iniziò il campionato con una vittoria di misura per 1-0.
​A decidere l'incontro fu il gol di Vincenzo Iaquinta all'11° minuto. Nonostante la squadra non brillasse, la Juventus mostrò solidità difensiva, con il modulo 4-3-1-2 di Ferrara che vedeva Diego Ribas da Cunha agire dietro Amauri e Iaquinta. L'entusiasmo dei tifosi crebbe ulteriormente una settimana dopo, quando la Juventus vinse 1-3 contro la Roma all'Olimpico, grazie a una doppietta di Diego e un gol di Felipe Melo.
​Purtroppo, la stagione prese una piega inaspettata. Infortuni e cali di rendimento minarono il progetto Ferrara, che fu esonerato durante il girone di ritorno e sostituito da Alberto Zaccheroni. Nonostante il cambio in panchina, la Juventus non riuscì a risollevarsi, chiudendo la stagione lontana dalle aspettative e dalla zona Champions League.