Il Giornale - Effetto dominio. Sta per aprirsi il valzer delle panchine in Serie A

Come accade ogni anno al termine della stagione, si apre ufficialmente il periodo del “valzer delle panchine” nel calcio italiano. Diverse società stanno valutando cambi alla guida tecnica, come scrive Il Giornale alcune trattative potrebbero innescare un vero e proprio effetto domino che coinvolge nomi illustri come Antonio Conte, Massimiliano Allegri, Gian Piero Gasperini e persino Jürgen Klopp.
Allegri piace al Napoli, possibile ritorno di Conte alla Juventus
Il problema principale riguarda il Napoli. Antonio Conte, attualmente in corsa per lo Scudetto, sembrerebbe pronto a lasciare la panchina azzurra al termine della stagione. Sul tecnico salentino, infatti, è forte l’interesse della Juventus, che – secondo quanto riportato – si sarebbe pentita di non averlo ingaggiato lo scorso anno, preferendo invece la scommessa Thiago Motta, rivelatasi poco fruttuosa.
In previsione di un addio di Conte, il Napoli non vuole farsi trovare impreparato. La dirigenza campana avrebbe già individuato in Massimiliano Allegri il possibile successore. L’ex tecnico bianconero è da sempre apprezzato dal presidente Aurelio De Laurentiis, che ne stima la capacità di gestione e l’esperienza ad alti livelli.
Gasperini verso la permanenza a Bergamo?
Un altro nome che sembrava dovesse lasciare la società attuale è quello di Gian Piero Gasperini. L’allenatore dell’Atalanta era dato in uscita, ma nelle ultime settimane la situazione sembra essere mutata. La permanenza a Bergamo appare ora una concreta possibilità, frutto anche dei risultati raggiunti in campo e della stabilità creata intorno al progetto tecnico della Dea.
Intanto a Roma si ragiona sul futuro della panchina. Con l’addio ormai certo di Claudio Ranieri, è emersa nelle ultime ore un'indiscrezione interessante: quella che porta a Jürgen Klopp. Il tecnico tedesco, attualmente senza panchina dopo l'esperienza al Liverpool finita nella stagione 2023-2024, rappresenterebbe un ingaggio clamoroso e gradito all’intera tifoseria romanista.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
