Libero - Italiano è l'allenatore che la Juventus avrebbe dovuto scegliere in estate

Sulle colonne sportive di Libero, oggi si parla chiaramente di Fiorentina-Juventus. Ecco uno stralcio del commento di Claudio Savelli.
"Delle migliore delle quattro semifinaliste di Coppa Italia, la peggiore è l'unica che vince – la Juventus, mentre la migliore è l'unica che perde, la Fiorentina. È il paradosso del calcio che dà ragione ad Allegri, quando invece bisognerebbe applaudire Italiano. Perché la Viola sa cosa fare, lo fa al meglio e obbliga la Juventus ad una partita difensiva, dove Allegri esulta agli interventi dei suoi come se fosse Chiellini. Se i bianconeri, rimaneggiati per via delle numerose assenze, sembrano giocare solo per limitare i danni e giocarsela a Torino al ritorno, i Viola accettano di buon grado l'onere del possesso" si legge.
Poi, un passaggio anche su Vincenzo Italiano e su un futuro che sarebbe potuto essere - secondo Savelli - bianconero: "Italiano è allenatore che la Juventus avrebbe dovuto scegliere in estate con un atto di coraggio, “approfittando” dell'annata senza scudetto con Pirlo e del bisogno di ricostruire. Italiano ha 44 anni, fa parte della generazione dei nuovi allenatori come appunto Pirlo o De Zerbi, insomma quelli che vengono etichettati – con fare semplicistico – come profeti di un calcio di possesso di eco guardiolista, inteso nell'accezione più negativa: ovvero del bel gioco come esercizio di stile fine a sé stesso e non al risultato".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178