Sportweek descrive i numeri di Vlahovic nell’attuale stagione: più luci che ombre

Sportweek descrive i numeri di Vlahovic nell’attuale stagione: più luci che ombreTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 13 aprile 2024, 16:13Altre notizie
di Nicole Tosi
Il settimanale Sportweek riporta le statistiche del centravanti bianconero in campionato e l’intesa con il compagno Chiesa

In vista del derby della Mole, si preannuncia confermata la coppia d’attacco Vlahovic-Chiesa. Dopo il goal annullato contro la Fiorentina e il bellissimo goal in Coppa Italia contro la Lazio, il centravanti bianconero vuole tornare ad essere protagonista. Perché protagonista lo è stato finora, come suggerisce l’edizione di Sportweek appena uscita.

Il settimanale de La Gazzetta dello Sport racconta come, nonostante l’astinenza da goal durata quasi tre mesi (solo una rete dal 23 settembre al 15 dicembre), terminata con il goal-vittoria contro il Frosinone, in questa stagione di serie A solo Lautaro ha segnato più goal di Dusan Vlahovic. Inoltre, dall’inizio dell’anno solare, solo in tre sono riusciti ad andare in rete più volte a livello europeo: Kane del Bayern Monaco e Davide del Lille, entrambi a quota 11 goal, e Openda del Lipsia a 10. Dusan è a quota 9 goal da inizio 2024 e 16 goal da inizio stagione, di cui 15 in campionato, in cui ha disputato 29 partite, e uno nell’andata dei quarti di Coppa Italia.

Altri numeri portati da Sportweek riguardano i tiri: Vlahovic tira più di chiunque altro in Serie A e, nei 5 top campionati europei (Premier, Bundesliga, Liga e Ligue1), solo 3 tirano più di lui tra quelli che hanno giocato almeno 800 minuti in campionato: Nunez del Liverpool (4,9 tiri nei 90’), Boniface del Bayer Leverkusen (4,8) e Mbappé del Psg (4,7). Dusan è a quota 4,6 tiri ogni 90’, seguito in Serie A da Simeone (4,5) e Kvaraskhelia (4,2).

Il centravanti juventino è invece solo 16esimo per goal segnati su tiri effettuati nello specchio della porta, fermo a 0,46, e 37esimo per goal segnati su tiri generali effettuati (0,14). Nonostante questi ultimi due numeri suggeriscano che debba ancora migliorare nella precisione sottoporta, Vlahovic è stato fin qui decisivo per la Juventus: con lui in campo, la Juve ha ottenuto in campionato 20 vittorie, 6 pareggi e solo 3 sconfitte, mentre quando non ha giocato è arrivata solo una vittoria, a fronte di 2 pareggi e altrettante sconfitte, e si è assistito a meno di un goal a partita (0.8 goal ogni 90’).

Un altro punto su cui ci si aspetta un miglioramento è l’intesa con il compagno di reparto Federico Chiesa, che sembra meno produttiva di quella con Yildiz. Solo 3 goal di Vlahovic finora sono arrivati su assist di Chiesa, e due goal di quest’ultimo su passaggio del primo. Chissà che il derby in programma non sia l’occasione per migliorare questi numeri.