Marchetti su Tmw: "Il mondo anche nel mercato ha preso una direzione..."

Marchetti su Tmw: "Il mondo anche nel mercato ha preso una direzione..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport
giovedì 7 settembre 2023, 11:50Calciomercato
di Giulia Borletto

...La palma della regina del mercato va ancora una volta al Chelsea: spesi, anche in questa finestra 464 milioni di euro. 110 in più dell’Al Hilal che ne ha tirati fuori 353,10. Ed è questa la grande novità. La seconda squadra che ha speso di più in questo mercato, certamente la prima per disavanzo (visto che non ha incassato nulla) è una squadra che fino a 12 mesi fa non sapevamo neanche esistesse. Nelle prime 25 posizioni delle squadre che hanno speso di più nel mondo ci sono 4 squadre arabe, più una di proprietà araba (il Newcastle). Tanto per dire: le italiane sono due. 13 sono inglesi, più della metà.

Il mondo ha preso una direzione. La Premier è assolutamente trainante economicamente e in questa sessione di mercato ne ha dato l’ennesima dimostrazione. L’Arabia è la grandissima novità. L’Ah Hilal (351 mln) e l’Al Alhi (197) sono le due squadre con il maggior disavanzo sul mercato.
La squadra che ha incassato di più in questa finestra estiva è il Chelsea, seguito dal Lipsia (240 mln) che fa di questo la sua ragione di vita e dal Brighton (aiutato dalla cessione monstre di Caicedo e dall’ottimo lavoro di De Zerbi). La prima italiana è l’Atalanta (155 milioni di cessioni) e poi l’Inter (132): evidentemente il nerazzurro “dona” per cedere.

Eccola qui la spaccatura economica. Ecco che tutti i discorsi della SuperLega tornano d’attualità. Tutti pensano a quanto sia lungo il mercato, se si gioca durante le partite o meno. Non a come gira il flusso di denaro e a quelli che sono i trend e i campionati a più velocità.

Senza dover poi scendere nello specifico e guardare le capacità di spesa diverse fra un Inter (o Milan) e un Frosinone...