La partita doppia della Juventus tra campo e tribunali

La partita doppia della Juventus tra campo e tribunaliTUTTOmercatoWEB.com
giovedì 23 marzo 2023, 00:00Editoriale
di Andrea Di Lella

Doppio fronte per la Juventus in questa ultima parte di stagione. Da un lato la squadra, che dopo la bella vittoria contro l’Inter sta provando a scalare posizioni in classifica - nonostante la propria stagione di Serie A sia completamente falsata - cercando di terminare la stagione andando in fondo a Coppa Italia ed Europa League.

La sosta “rovina” un po’ il momento dei bianconeri che, dopo lo scivolone interno contro il Monza dello scorso 29 gennaio, hanno cambiato decisamente marcia dal punto di vista dei risultati. Nelle successive dodici partite giocate, la Juve ha raccolto in tutte le competizioni 10 vittorie, 1 pareggio ed 1 brutta sconfitta di Roma, più per come è maturata che non per il risultato. Ovviamente tutto è migliorabile e certamente Allegri ed i suoi sanno benissimo che è questo il momento di consolidare gli ottimi risultati delle ultime gare. Sapendo che la squadra, in molti momenti, dovrà lavorare per avere un gioco adeguato, maggiore coraggio e tanta grinta, aspettando un aprile dove i bianconeri giocheranno praticamente ogni 3 giorni e si giocheranno gli obiettivi stagionali (o quelli che restano).

Altro fronte riguarda la parte societaria, alle prese con la difesa del club nelle inchieste plusvalenze e prisma. Ovviamente capiremo solo dalle sentenze definitive cosa succederà alla Juventus e, per conto mio, sono convinto che l’assurda penalizzazione di 15 punti (la richiesta dell’accusa era di un -9) venga cancellata. Come sottolineavo a caldo su BianconeraTv nell’immediatezza della penalizzazione, cosa ripetuta a più riprese su Radio Bianconera e su questo sito, la penalizzazione inflitta alla Juve per le plusvalenze ha poco di giuridico e molto di politico. E, quando ci sono le sentenze politiche, comprenderete meglio di me che non si possono avere certezze.

Ci sono delle “lotte” più ampie, a tutti i livelli, che non abbracciano solamente lo sport ma la politica stessa, non solo in Italia.

Se avete letto le ultime dichiarazioni di Gravina - dal mio punto di vista totalmente inaccettabili - se seguite con regolarità la rubrica del sottoscritto del giovedì (o venerdì quando la Juventus è impegnata in Europa League) su Radio Bianconera e letto lo splendido editoriale di Vincenzo Marangio di ieri (CLICCA QUI) potrete farvi un’idea sulle indiscrezioni/supposizioni dette in tempi non sospetti. Cosa succederà non lo sappiamo ma, quello che certamente conosciamo, è la voglia di non abbassare la guardia e di tenere gli occhi aperti sulle vicende giudiziarie del club.

Insomma, le partite che contano sui due fronti - societario e di squadra - si giocano tra pochissimo e saranno da seguire con grandissima attenzione…