Una Juventus in cerca di continuità per raggiungere gli obiettivi stagionali
Che bella Juve! Una squadra che sabato scorso ha giocato una delle migliori gare dal ritorno di Allegri sulla panchina bianconera.
Una partita, quella contro la Lazio, preparata molto bene tatticamente - Allegri ha portato letteralmente a spasso Maurizio Sarri nella lettura e nelle scelte durante il match - ed una squadra più alta per recuperare palla prima possibile, grinta, attaccanti più vicini e fronte alla porta, cercando di limitare il più possibile le situazioni spalle alla porta.
Ovviamente è solamente la quarta giornata e la Juventus deve ancora lavorare molto per eliminare alcuni difetti cronici che si porta dietro, come l’abbassarsi oltre misura per gestire la gara troppo presto, la concentrazione che a volte viene meno, rischiando di riaprire una partita ampiamente in controllo - vedi il macroscopico errore di Bremer - o come il pressing, arma in più nella prima parte di gara, praticamente inesistente della seconda frazione di gioco. Ma la sensazione è che, interpretando sempre le partite come fatto contro la Lazio, nessun obiettivo sia precluso in questa stagione.
La Juve dovrà cercare di avere nella continuità la propria forza, con il valore aggiunto di avere una settimana di tempo per preparare al meglio le sfide di campionato. Allegri ha il dovere di mettere i giocatori nelle migliori condizioni per poter rendere al meglio e, in questo senso, mi fa molto piacere il lavoro su Chiesa e Vlahovic, che sono ancora lontani dall’essere una coppia d’attacco affiatata ma che stanno cercando di integrarsi al meglio nel 3-5-2 - che sembra, anche in questa stagione, essere il modulo base della Juve - con prestazioni e gol che fanno ben sperare per il futuro.
Vedremo se i bianconeri sapranno essere così incisivi e determinati anche nelle prossime gare ed un primo bilancio potremo tracciarlo dopo la decima giornata.
Anche perché, Inter a parte, la rosa della Juventus ha le carte in regola per conseguire la qualificazione alla prossima Champions League, obiettivo minimo dichiarato.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178