Gemello (preparatore atletico) a RBN: "La preparazione in tournée non preoccupa, magari si sono allenati meglio che in Italia"

Gemello (preparatore atletico) a RBN: "La preparazione in tournée non preoccupa, magari si sono allenati meglio che in Italia"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Di Leonardo
giovedì 3 agosto 2023, 17:53Esclusive
di Alessio Tufano

Il preparatore atletico Luciano Gemello è intervenuto oggi nel corso di "Cose di Calcio" su Radio Bianconera per parlare della preparazione che la Juventus ha svolto in America nella tournée che è appena terminata: “Parliamo di squadre di livello altissimo, anche se non hanno lavorato a casa hanno sicuramente messo le basi per una grande preparazione atletica, personalmente ho totale fiducia nello staff della Juventus e di Allegri stesso. Se in tournée non ci fossero stati i parametri per far svolgere alla squadra una buona preparazione non ci si sarebbe andati, alla squadra sono state date le possibilità di allenarsi nel migliore dei modi, forse anche meglio che in Italia. A che punto siamo? Adesso la preparazione entra nello specifico dopo le prime settimane in cui si metteva fieno in cascina spingendo dal punto di vista esclusivamente fisico".

Intanto la Juventus l'anno prossimo si ritroverà con una competizione in meno e questo, spiega Gemello, cambia radicalmente la preparazione: "La programmazione con una sola partita a settimana cambia decisamente, non quella estiva ma quella che si svolge nel corso dell'anno. Con le competizioni europee si prevedevano dei picchi in determinati punti della settimana, e senza Europa quella tabella viene completamente stravolta, è una preparazione radicalmente diversa. Che anno sarà? Sono convinto che l'anno scorso le gambe segate dalla componente psicologica di una stagione particolare fossero un qualcosa di naturale, penso che per come si era messa la situazione hanno fatto miracoli, quest'anno però credo che in campo scenderà una squadra con la voglia di spaccare il mondo".