Campionato 2011-2012 Lecce-Juventus 0-1 MVP Alessandro Matri

Campionato 2011-2012  Lecce-Juventus 0-1 MVP Alessandro MatriTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
sabato 29 ottobre 2022, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Domenica 8 gennaio 2012, alle ore 15, il Lecce ospita la Juventus guidata da Antonio Conte, per la 17° giornata d’andata. La Juve rischia quasi nulla allo stadio di Via del Mare e si impone di misura con un gol di Alessandro Matri, andando vicina più volte al raddoppio. Il gol della vittoria arriva al minuto 27, quando Vucinic scocca un tiro da fuori area, ben parato dal portiere Benassi, sul quale si avventa “Mitra” Matri che raccoglie la corta respinta e insacca di testa, per il vantaggio bianconero.

Nel secondo tempo lo stesso Matri ha un paio di occasioni per arrotondare il risultato, non concretizzate, così il match si chiude con la vittoria di misura nel punteggio, ma larga in fatto di occasioni da rete create. Una stagione d’oro quella della Juve, che partita da sfavorita al cospetto del Milan, è diventerà scudettata. Alessandro Matri, goleador vero, arriva a vestire la maglia di Madama il 31 gennaio 2011, quando viene ufficializzato il suo trasferimento dal Cagliari, con la formula del prestito oneroso (2,5 milioni di euro) con diritto di riscatto fissato a 15,5 milioni di euro, esercitato l’anno seguente.

Matri disputa 83 gare con la Juve mettendo a segno 29 centri tra campionato e altre competizioni, Champions inclusa. Tornerà in maglia bianconera per una breve parentesi di alcuni mesi, da febbraio a giugno 2015, totalizzando 9 presenze e sole due reti. Con la maglia juventina ha vinto molto pur non avendo militato per lungo tempo a Torino: 3 scudetti, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppe italiane. Giocatore solido che sapeva inquadrare la porta, realizzare in tutti i modi, mettendosi, contemporaneamente, al servizio della squadra e dei compagni.