Campionato di Serie A 2017-2018 Napoli-Juventus 0-1 MVP Gonzalo Higuain

Campionato di Serie A 2017-2018 Napoli-Juventus 0-1 MVP Gonzalo HiguainTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
venerdì 13 gennaio 2023, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Venerdì 1 dicembre 2017, ore 20.45, la Juventus approda al San Paolo di Napoli, con Higuain alfiere dell’attacco a strisce bianconere. Sarri è sulla panca partenopea, Allegri su quella sabauda, ma tutto lo stadio ha fischietti e urlacci concentrati solo su Gonzalo che viene bersagliato da insulti, ululati e cori irripetibili perché considerato traditore della patria azzurra. Sin dal riscaldamento sul prato verde, il centravanti argentino viene subissato di contumelie, ma la sua vendetta arriva tagliente e mortale come una katana, di lì a poco. Basta un’azione da manuale impostata da Douglas Costa che imbecca Dybala, capace di tagliare il campo in verticale per 40 metri, servendo una palla invitantissima a Higuain che, al minuto 13, senza mostrare emozione ed esitazione alcuna, fredda Reina in uscita e un intero stadio.

Il Napoli va vicino al pareggio in un paio di occasioni ben rintuzzate da Buffon, mentre la Juve sfiora il raddoppio su incursione, a botta sicura, di Matuidi, salvata alla disperata dal portiere napoletano. La Juventus sbanca Napoli e resta negli occhi la vendetta lucidissima di Gonzalo, in aperta polemica con il presidente De Laurentiis. Un risultato minimal, che farebbe ampiamente comodo anche ai bianconeri questa sera. Il 26 luglio 2016 Higuain viene acquistato a titolo definitivo dalla Juventus per un costo di 90 milioni di euro, con la società zebrata che paga la clausola e si porta a casa l’attaccante che tutti hanno sognato.

Il Pipita disputa 149 gare con la maglia della Juve centrando il bersaglio 66 volte in tutte le competizioni, regalando momenti magici ai suoi nuovi tifosi e arricchendo la sua notevole bacheca personale con 3 Scudetti, 2 Coppe Italia, mancando purtroppo l’ennesima Champions, sconfitto in finale a Cardiff dal suo vecchio club dei galacticos. Un centravanti micidiale che è rimasto nel cuore dei tifosi juventini con reti che hanno regalato gioie immense e fior di vittorie: Pipita gol, un marchio di fabbrica abbagliante.