Campionato di Serie A 2018-2019 Sassuolo-Juventus 0-3 MVP Sami Khedira

Campionato di Serie A 2018-2019 Sassuolo-Juventus 0-3 MVP Sami KhediraTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 16 aprile 2023, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Domenica 10 febbraio 2019, ore 18, la Juventus di Max Allegri si reca al Mapei Stadium per sfidare la compagine di De Zerbi. La Vecchia Signora batte nettamente i neroverdi con un rotondo 3-0, subendo solo un paio di minacce nell’intera gara. Protagonista totale il mago del centrocampo: Sami Khedira. Proprio lui apre la sarabanda di segnature al ’23, con un appoggio in rete di piatto destro dopo la parata di Consigli, su botta centrale di CR7, e rischia di raddoppiare pochi minuti dopo, con un colpo di testa, in posizione di centravanti, che va fuori di un soffio. La Juve poi segnerà con Ronaldo al minuto 70, chiudendo il match sul finale con Emre Can, dopo che i bianconeri avevano creato altre occasioni da rete. Sami Khedira è stato un vero professore della mediana, spesso criticato dai tifosi per i suoi innumerevoli problemi fisici, ma sempre titolare nelle squadre in cui ha giocato, e non certo club di ripiego o poco conto.

Re del posizionamento, insuperabile nelle letture, fantastico nell’interdizione e nella riproposizione, un top centrocampista moderno, che con un po’ più di salute avrebbe potuto fare ancora meglio. Ottimo negli inserimenti e capace di inquadrare la porta e spesso segnare, il mediano tedesco rappresenta perfettamente uno di quei profili che servirebbe ancora oggi a tante squadre di altissimo livello. Il 9 giugno 2015 viene ufficializzato l'accordo raggiunto tra la Juventus e il giocatore, che sposa il bianconero arrivando a parametro zero, rimanendo a Torino per 5 anni e mezzo, collezionando 145 presenze e 21 reti. Con la Juventus solleva parecchi trofei: 5 Scudetti, 3 Coppe Italia e 3 SuperCoppe italiane, un palmares invidiabile unito ai grandi titoli internazionali conquistati al Real Madrid.

Sami Khedira, un centrocampista ideale per dinamismo, forza fisica, visione di gioco e tecnica, e quella sua peculiarità di arrivare a luci spente e farsi trovare, sempre al posto giusto. Semplicemente un grandissimo interprete del centrocampo, uno dei più forti della sua generazione, ad averne in bianconero di interpreti di tale caratura. Khedira, un campione vero calato nella ultracentenaria leggenda juventina.