Da quale reparto partire per rinforzare la Juventus?

Da quale reparto partire per rinforzare la Juventus?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 13 maggio 2022, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella

Dopo la gara di coppa Italia persa con l’Inter, ed i numerosi strascichi di polemiche che spesso accompagnano questo tipo di partite, la stagione è di fatto terminata. Cosa farà la Juventus in estate?

Tra giocatori da sostituire e che lasceranno per motivi diversi - Chiellini e Dybala - e calciatori non da una Juve che deve competere stabilmente per vincere il campionato, i bianconeri degli ultimi anni hanno perso leadership in campo e nello spogliatoio, certezze e sicurezza.

Il minimo sindacale raggiunto con il 4° posto non può bastare. La Juventus può e deve fare di più. Ci sono carenze strutturali importanti e la sensazione, in questa stagione a dir poco travagliata, che si sia costruito poco per il futuro, che ci siano vari problemi in tutti i reparti. Detto che la prossima stagione, complice il Mondiale in Qatar, partirà a metà agosto con il campionato per poi fermarsi a metà novembre, non ci sarà molto tempo per “ristrutturare” la rosa da consegnare ad Allegri.

Da quale reparto iniziare? Dove la Juventus ha più bisogno di intervenire? Dove destinare il budget di mercato che arriverà anche da alcune cessioni?

Iniziando dalla difesa, non sarà semplice sostituire Chiellini. Quindi, teoricamente, sarebbe utile acquistare almeno un centrale di alto livello, per provare a blindare il reparto arretrato. Un altro tassello riguarda i terzini: nel calcio moderno si sono trasformati sempre più in registi aggiunti e molti top club cercano dei top player proprio nelle posizioni di laterali bassi che possono partecipare con profitto alla manovra offensiva.

Anche qui, teoricamente, una riflessione approfondita andrebbe fatta.

Passiamo al centrocampo, uno dei punti deboli più evidenti degli ultimi anni. Attualmente, specie se guardiamo in campo europeo, la Juventus non è attrezzata per competere ai massimi livelli. Ha alcuni buoni giocatori, altri che non si sono integrati, altri che non sono adatti per la filosofia di gioco di Allegri. Qui, cessioni permettendo, si dovrebbe intervenire in maniera pesante acquistando almeno un grande centrocampista, che è uno degli obiettivi della Juve nella prossima stagione.

Terminando con l’attacco, che sarà orfano di Dybala, con Chiesa reduce dall’infortunio che difficilmente tornerà subito a pieno regime, con la definizione del rinnovo di Bernardeschi e la definizione delle situazioni di Morata e Kean.

Finiamo con i giovani bianconeri: qualcuno sarà inserito in prima squadra? Sarà considerato utile da Allegri almeno nelle rotazioni?

Insomma, il tempo è poco e c’è tanto da lavorare, a tutti i livelli, per riportare la Juventus ai livelli che le competono…