Juventus-Szczesny: riflessioni in corso o avanti insieme?

Juventus-Szczesny: riflessioni in corso o avanti insieme?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Photo Agency
venerdì 7 aprile 2023, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

La Juventus prova a programmare il proprio futuro. Anche se ad oggi si aspettano le sentenze definitive su plusvalenze e manovra stipendi e non conosciamo se la Juve potrà operare liberamente sul mercato ed in quale modalità, la società bianconera sta lavorando per capire quale sarà la squadra nella prossima stagione.

C’è un tema portiere in casa Juventus? Con Perin che ha rinnovato fino al 30 giugno 2025, con Pinsoglio in scadenza ma con aria di prolungamento, e con Szczesny che gode della fiducia di Allegri, in teoria non ci sarebbe alcun problema. In realtà, però, alcune riflessioni ci sono.

La posizione di Szczesny, classe 1990, in teoria appare blindata. Prestazioni regolari e soddisfacenti, titolare nella Juventus, a Torino si trova benissimo e avrebbe voglia di restare. Se a questo aggiungiamo il contratto fino al 30 giugno 2024 - con opzione fino al 2025 - diciamo che difficilmente ci sarebbero le condizioni per una separazione.

Inoltre, aspetto da non sottovalutare, lo stipendio del portiere polacco è elevato - circa 6,5 milioni di Euro netti + bonus a stagione - non propriamente basso per un giocatore di questo ruolo e di questa età.

Ricapitolando, Szczesny ad oggi non è sul mercato. Ma la Juve, che sta cercando di intraprendere un percorso di maggiore sostenibilità economico-finanziaria, non si opporrebbe ad un’eventuale offerta, magari da club di Premier League, per andare sul mercato e cercare un sostituto italiano, che assicuri un rendimento pari o superiore e che costi meno del polacco, un portiere alla Vicario (LEGGI QUI), Carnesecchi oppure un profilo similare.

In ogni caso, ci sarebbe un’altra strada per cercare di abbassare l’ingaggio ed è quella di prolungare ulteriormente il contratto di Szczesny - almeno fino al 2026 - spalmando l’elevato ingaggio su più stagioni.

Capiremo a breve le intenzioni del club bianconero e del giocatore, che ha sempre manifestato la volontà di restare a Torino ancora per molto tempo.

Un matrimonio destinato a continuare?