Lewis Ferguson uomo mercato per il Bologna: ci pensa la Juventus?

Lewis Ferguson uomo mercato per il Bologna: ci pensa la Juventus?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 24 marzo 2023, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

Anche se non sembrerebbe, siamo in pieno calciomercato. E’ questo, infatti, uno dei periodi dove si iniziano a definire le scelte su posizioni in campo e giocatori.

Detto che ancora non sappiamo se la Juventus potrà operare liberamente sul mercato e in quale modalità - si aspettano le sentenze definitive su plusvalenze e manovra stipendi - uno dei giocatori sui quali la Juve ha messo gli occhi è Lewis Ferguson, attualmente in forza al Bologna.

CARATTERISTICHE - Classe 1999, di piede destro, fisicamente strutturato (180 cm), Ferguson è prevalentemente un centrocampista box to box che può giocare in una mediana sia a 2 che a 3 elementi. Può essere impiegato sia come mezzala, come trequartista e, in emergenza, anche da regista di centrocampo.

Dotato di buoni tempi di inserimento in area avversaria, che gli permettono di essere efficace in zona gol, lo scozzese ha nel dinamismo e nei passaggi le qualità principali anche se deve ancora affinare alcune scelte, specie nell’ultimo passaggio.

LA SITUAZIONE - Ferguson è arrivato al Bologna dall’Aberdeen la scorsa estate per circa 3,5 milioni di Euro, con una grande intuizione di mercato da parte della dirigenza felsinea.

Le sue prestazioni hanno attirato gli interessi da parte di diversi club: Rangers e Celtic vorrebbero riportarlo in patria, richieste da parte di club di Premier League di medio livello come Everton e Leicester e, in Italia, hanno chiesto informazioni sul giocatore anche AtalantaMilan, Lazio e Juventus.

Ferguson è legato al Bologna da un contratto fino al 30 giugno 2026 - con opzione per un’ulteriore stagione - con uno stipendio di circa 400 mila Euro netti + bonus a stagione. L’entourage del calciatore sa bene che, se dovesse continuare con il rendimento espresso finora, le lusinghe dei club saranno sempre più insistenti.

Inoltre, sempre per affinare le proprie qualità, sarebbe preferibile restare almeno un’altra stagione in Emilia oppure fare un salto in un club di livello superiore, in Italia oppure in Scozia, per prepararsi al meglio allo sbarco in Premier League, in generale opzione futura per il ragazzo.

Bologna che al momento non ha fretta per l’eventuale cessione ma, per i motivi di cui sopra, ha memorizzato le richieste di informazioni provenienti dai vari club e se arrivassero proposte di acquisto non inferiori ai 18-20 milioni potrebbe essere difficile trattenere il calciatore.

Ancora pochi mesi e conosceremo i prossimi passi della carriera di Lewis Ferguson. Sarà ancora in Italia oppure altrove?