Chissà cosa s'inventerebbe Gravina per danneggiare una Juventus seconda a giugno...

Chissà cosa s'inventerebbe Gravina per danneggiare una Juventus seconda a giugno...TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 8 maggio 2023, 10:00Il tackle di Andrea Bosco
di Andrea Bosco

Se la Juventus continuerà così, per Gabriele Gravina saranno "cazzi" acidi. Non ho mai capito la "ratio" di questa espressione, ma così si dice e rende bene l'idea. La Juventus che vince (pur rischiando qualche cosa: pali atalantini due) a Bergamo e si piazza al secondo posto in classifica può diventare per il presidente della Figc un incubo. Non mi sottraggo: io non credo alla giustizia sportiva e non credo che l'operato di Gravina sia nei confronti della Juventus, equo. Quindi sono curioso di vedere cosa mai Gravina e i suoi "bravi" potranno inventarsi per danneggiarla, nel caso la Juventus dovesse mantenere la seconda piazza in classifica, qualificandosi per la Champions. Non parliamo poi, nel caso Allegri riuscisse nel capolavoro di mettere le mani sull'Europa League. Improbabile ma non impossibile. Nel caso i "cazzi" sarebbero di Ceferin. Allegri sta recuperando tutta la rosa, dopo aver dovuto fare nelle prima parte della stagione con -15 infortunati 15 – i salti mortali. Di necessità virtù, costretto ad affidarsi ai giovani, ora Allegri viene ripagato dai Miretti, Fagioli, Illing (bella prova a Bergamo impreziosita da un gol). Ma soprattutto, ora, Allegri potrà giocare con il suo "meccano" smontando e rimontando come gli piace. Potendo alternare anche i big: Squilli da pare di Vlahovic (secondo gol di fila), ottimo viatico in vista del finale di stagione.

E poi c'è Pogba: minuto dopo minuto, dosaggio dopo dosaggio. Sarebbe gran cosa per Allegri, avere il Polpo almeno al 60% per le ultime gare. Segnalazione: prova impeccabile di Rugani su Zapata. Forse il silenzioso Rugani (uno con l'educazione di De Sciglio) meriterebbe maggiore considerazione. Onore al lavoro di Allegri. Questo non significa che su di lui abbia cambiato idea. Se rifondazione sarà, che sia totale. Intanto però, i meriti di Allegri vanno riconosciuti. Avrei voluto vederli gli Inzaghi e gli Spalletti, i Sarri, i Pioli e i Mourinho alle prese contemporaneamente con 15 infortunati (tutti i big) con una penalizzazione di 15 punti, con una Var che ti tratta sistematicamente da "cavia", con le procure sul collo, una dirigenza defenestrata dal presidente in giù, con i media assatanati e dalle procure sistematicamente "foraggiati". Allegri ha dimostrato di avere zebedei al titanio.

A Bergamo, Vlahovic insultato con cori razzisti per una ventina di minuti, inutilmente si è rivolto a Doveri affinché lo scempio terminasse. Il regolamento imporrebbe di far sospendere le gare inquinate dai razzisti. Ma nessuno si perita di farlo. Quindi neppure Doveri ha sospeso la gara di
Bergamo. Ma dopo il gol avendo silenziato il serbo i tifosi che lo insultavano Doveri, questa volta il regolamento lo ha applicato, ammonendo. A Torino dopo l'affaire Lukaku, la Juventus si è prodigata per individuare i colpevoli. Vedremo se similmente farà l'Atalanta. Molto criticata la reazione di Chiesa dopo il gol di Vlahovic. Mi associo: ma è facile restare calmi spaparanzati sul divano. In campo l'adrenalina spesso ti fa sbroccare.