2006 odissea nello spazio
Che dite sarà l’effetto Mondiale sgonfio e lento? O il caldo torrido e asfissiante? Le piogge stagionali? O la crisi politica in medio oriente? Dico… il pachidermico incedere di questo calciomercato… come dice Spalletti si sta impantanando in mediana. Di certo non siamo più abituati da diversi anni ad avvii di calciomercato folgoranti ( l’ultimo a mia memoria fu il fisiologico acquisto di Higuain, quello alla fine tramutatosi in patologico e metastatico invece fu l’acquisto di CR7). Ormai da diversi anni galleggiamo coi conti della serva al mercato di Testaccio, pallido ricordo invece le manbasse inglesi ai nostri supermarket, alla faccia di 1) talenti italiani che maturano lentamente al sole 2) della Nazionale maggiore , col neoeletto Malago’ 3) del decreto crescita che defiscalizza e logora un sistema ormai andato alla deriva 4) della impossibilità a far osservare regole semplici sulla dualità di proprietà di calcio ( vedasi Lotito e ADL).Andiamo per ordine ma partendo dalla fine. Un sistema calcio non è più credibile quando un presidente di una società di calcio in serie A, in evidente fase comatosa ( finanziariamente parlando) , può ancora diventare Patron di squadre in leghe minori. Un sistema calcio che millanta e spara a zero sull’ennesimo fallimento Mondiale ( l’ardito Gravina e soci che ancora si presentano alle elezioni in FIGC lustrando il loro curriculum, solo a torto, senza alcuna ragione). Un sistema calcio che ovviamente fa esclusivamente rima con introiti e ricavi, stravolgendo logiche di mercato e dopo aver pranzato e gozzovigliato, si pulisce il muso sulla bandiera italiana. Il tutto converge sul primo punto, ossia che quando Agnelli annunciava la super lega si trovò il mondo contro, inclusi tifosi inglesi scesi in piazza più numerosi che contro la Brexit… che volevano il calcio del popolo, il calcio dei tifosi… salvo poi trovarsi la superlega che si chiama premier League, strappataci da un ventennio almeno, quando anche noi potevamo comprare in 12 ore Calafiori e relegarlo in panchina, buttarci su Palestra e piantarlo sui campi di Vinovo, o Leoni…o acquistare per 150 milioni qualche tunisino di turno per addrizzare qualche imbarazzante crisi politica calcistica di turno. Purtroppo nel calcio conta solo il danaro, la competizione sportiva e’ sempre secondaria e ( meglio se) condita da retroscena a tinte noir, arbitropoli lenta e bianconere velocissime giustizie sportive. Bene cosi. Ho sempre detto e raccomandato agli amici più cari di fare la corsa sulla nostra forza , su campagna acquisti e vendite, con rapporto 1 a 5. Mettiamo di canto il furore e le notti estive del grande Moggi, e vediamo il buon sangiovannicarnevali a che approdo ci porterà.
Perché tra l’altro mi pare abbastanza ovvio che il nostro calciomercato avverrà presumibilmente a ritiro già avvenuto, per cui Spalletti dovrà mordere il freno ancora per un po’… ma le premesse sono discrete….
Non buone , perché abbiamo esuberi che nella migliore delle ipotesi andranno in prestito altrove ( quale squadra folle dara’ 30 e 40 Milioni?) per ricostruirsi il credito e magari si’ essere venduti a prezzacci….Si però respira un’aria nuova, come con Giuntoli , però a differenza di allora adesso John qualche talismano in più lo avrà… misureremo le capacità del nuovo AD a breve, soprattutto ( tappatevi gli occhi…) con le strette di mano a Marotta… la vita sportiva e’ fatta anche di questo… diciamo che dallo sterco può affiorare una orchidea… anche se non potremo mai spiegare a una mosca che noi api preferiamo il miele.
Poi si zampetterà’ nei soliti luoghi comuni, in attesa che le settimane passino via veloci . Argomento stabile sarà ovviamente anche la pirateria , crociata allucinante diretta da ministri rappresentanti di Lega e da saggi in pectore dell’ultima ora… basterebbe solo il
Buonsenso ( ad esempio rendere i match a prezzi popolari) come i CD audio di 30 anni fa, che , con prezzi calmierati, hanno fatto dileguare chi li vendeva masterizzati. Basterebbe che le partite digitali fossero fruibili a poco prezzo e il DEEP WEB del mercato crollerebbe. E invece cosa si è fatto ? Nulla, abbiamo splittato il servizio Sky, regalando serie tv a piattaforme a pagamento, documentari a piattaforme a pagamento e l’oppio dei popoli a 60€ al mese, alla faccia di calcio popolare-disponibile a tutti.
Quindi anziché far pagare 10€ ( dico per dire) , diamo gas a tutta forza, pretendendo che chi non possa permetterselo non usufruisca del calcio per tutti ( che Agnelli voleva riservare a pochi, dicevano
Loro) facendoli fruire a pochissimi , e perseguitando a roghi incendiari la maggior parte. Questo e’ ormai il circo calcio, il PIPPERO nella terra dei cachi e della ipocrisia del MINCHIA SIGNOR TENENTE. Mentre, proseguendo a braccio con Elio e le storie Tese, la vicenda Dusan sembra la tiritera di CARA TI AMO….Non cambierà nulla, o forse si ma in peggio. Quanto durerà? Fino al sorgere di un nuovo indiano da rincorrere fino a fort Lauderdale, di un nuovo juventino a cui tappare la bocca, di un nuovo notiziario su Rai3 disperso nella sala delle pellicole e mai andato in onda, e di un altro Megamondiale più bello del pianeta. O come, ci auspichiamo, di un altro Andrea Agnelli, magari biondo e senza barba, che inneggera’ a furor di popolo e tuonerà contro l’oppressore….
“ Noi togliamo il disturbo , ma i veri lestofanti arriveranno dopo di noi”.
Era l’Anno 2006, odissea nello spazio….
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178

