Juventus Inter è una partita importante ma non di certo determinante

Juventus Inter è una partita importante ma non di certo determinanteTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
mercoledì 22 novembre 2023, 07:45Opinionista per un giorno
di Pasquale Gallo
Si comprende in maniera chiara l'attesa per una gara come quella di domenica prossima ma non sarà Juventus Inter molto di più di una gara "sentita"

Qualcuno tanti decenni fà denominò la partita tra Juventus ed Inter quale derby d'Italia ma la Storia ci indica un racconto diverso. Se proprio si volesse dare questo "timbro" ad un confronto maggiormente storico  la gara per antonomasia ,per vittorie sul campo e per prestigio nel mondo,  non potrebbe non essere che Juventus Milan. Ripeto che non esprimo una mia opinione ma solo il frutto dello studio della storia del calcio italiano. Per chiudere tale cerchio( di cui ci vorrebbe una elencazione di eventi molto lunga, cosa che ho scritto come altri più autorevoli di me in vari libri) diciamo che sull'asse Torino Milano vi è IL  racconto di grandi campioni ,di grandi dirigenti e di prestigiose Proprietà. Escludendo il periodo degli anni trenta quando vi era l'Ambrosiana Inter solo dagli anni sessanta è nata una rivalità per le esternazioni ironiche ed anche astiose di Helenio Herrera nei confronti della Società degli Agnelli debordando troppo spesso dal parlare sportivo e senza stile.

Quest'ultima caratteristica propria della Storia della Juventus fin dagli albori del novecento. Domenica 26 novembre sarà solo una partita sentita particolarmente( fin troppo a mio avviso) ma non fondamentale per essere oggi ad un terzo del campionato. Sono contrario poi a qualsiasi forma di "gara particolare" trattandosi di una delle infinite sfide che la Juventus ha affrontato durante i 126 anni di Storia diventata Leggenda anche al di fuori dal campo. Insomma mi attendo uno scontro senza risparmio di energie alla fine del quale , per vari motivi contingenti, il pareggio è il risultato più probabile. NULLA DI PIÙ!!!!!