Esclusiva BN, Giuntoli alla Juventus: la data dell’ufficialità

Esclusiva BN, Giuntoli alla Juventus: la data dell’ufficialitàTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 14 giugno 2023, 12:00Primo piano
di Mirko Nicolino
Lo sbarco alla Juventus di Cristiano Giuntoli non è in dubbio: per il nuovo capo dell'area sport i bianconeri dovranno attendere ancora un po'

Cristiano Giuntoli sarà un dirigente della Juventus, non ci sono dubbi. Sebbene negli ultimi giorni ci siano state indiscrezioni relative ad un possibile rinvio dello sbarco a Torino dell’attuale direttore sportivo del Napoli, o addirittura un clamoroso annullamento del pre-accordo con i bianconeri (5 anni a 1,5 milioni di euro circa), l’affaire non risulta affatto in dubbio. Stando ad indiscrezioni raccolte in esclusiva da Bianconeranews, ci sarebbe anche la data dello sbarco ufficiale a Torino di Giuntoli.

A meno di clamorose novità dei prossimi giorni, per avere a disposizione il nuovo dirigente la Juventus dovrà attendere il 1° luglio. Nessuno “sconto” al momento da parte di Aurelio De Laurentiis, dunque, che porterà i bianconeri ad attendere la scadenza del tesseramento annuale del 30 giugno. Con il Napoli, Giuntoli avrebbe ancora un anno di contratto, ma si libererebbe con 12 mesi di anticipo in seguito ad una sorta di intesa-premio connessa alla conquista dello scudetto.

Insomma, ancora fino alla fine di giugno, Giovanni Manna, promosso ufficiosamente al ruolo di ds della prima squadra dopo l’inibizione di Federico Cherubini, sarà accompagnato da Francesco Calvo. Dal 1’ luglio, invece, con lui ci sarà anche Giuntoli, che svolgerà sostanzialmente le mansioni di direttore generale, sommo capo dell’area sportiva, con Calvo che via via si allontanerà per ritornare al termine della sessione di mercato all’area di sua competenza, il marketing.

Con Giuntoli, però, non sbarcheranno a Torino i collaboratori Maurizio Micheli e Leonardo Mantovani, che rimarranno a Napoli per continuare a fare mercato agli ordini di De Laurentiis. Ci sarà invece Giuseppe Pompilio, braccio destro cosentino del dirigente ormai da tanti anni.