Juve a caccia della Fiorentina: numeri, curiosità e record da conoscere prima del match

Juve a caccia della Fiorentina: numeri, curiosità e record da conoscere prima del matchTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Oggi alle 13:31Primo piano
di Massimo Reina
fonte Juventus.com
Oggi la Juventus sfida la Fiorentina in trasferta per la 12ª giornata di Serie A. Statistiche e curiosità su uno dei match più caldi di Serie A.

Oggi, sabato 22 novembre 2025, alle ore 18:00, la Juventus sarà di scena al Franchi per affrontare la Fiorentina nella dodicesima giornata della Serie A 2025/2026. Un match che presenta spunti interessanti tra numeri e curiosità, utili per capire come i bianconeri possano approfittare delle lacune dei viola. Dal punto di vista statistico, la Fiorentina è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio nei principali cinque campionati europei: 13, rispetto ai 10 della scorsa stagione. Inoltre, la formazione viola segna pochissimo nel primo tempo, appena tre reti finora, mentre la Juventus, insieme all’Inter, primeggia nella produzione offensiva negli ultimi 15 minuti di gara con cinque gol.

Un altro dato interessante riguarda i calci piazzati: la Juventus è la squadra che ha segnato più reti da palla ferma in questo campionato (otto), mentre la Fiorentina è quella che ne ha subite di più su sviluppi da fermo (dieci). Cinque dei gol bianconeri sono arrivati da corner, un record condiviso con Inter e Cremonese. Infine, la varietà offensiva della Juventus è impressionante: le ultime nove reti sono state segnate da nove giocatori diversi — Thuram, Adzic, Conceicao, Cabal, Vlahovic, Gatti, Yildiz, Kostic e Cambiaso. In totale, la squadra bianconera ha già portato in gol 11 marcatori differenti, al pari dell’Inter, un dato che la colloca al terzo posto tra i maggiori cinque campionati europei, dietro solo a PSG (14) e Villarreal (12). Statistiche che raccontano una Juventus versatile e imprevedibile, pronta a sfruttare i punti deboli della Fiorentina e a continuare il percorso di crescita con Spalletti al timone.