Juve, Giuntoli pronto alla rivoluzione: grandi cambiamenti in estate con o senza Motta

Juve, Giuntoli pronto alla rivoluzione: grandi cambiamenti in estate con o senza MottaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa
venerdì 28 febbraio 2025, 00:31Primo piano
di Massimo Reina
Indipendentemente dall’accesso alla Champions League e dalla conferma di Thiago Motta, la Juventus si prepara a una sessione estiva movimentata.

La Juventus è già proiettata alla prossima sessione estiva di mercato, e Cristiano Giuntoli si prepara a una vera e propria rivoluzione, a prescindere dall’esito della corsa Champions. Se la qualificazione alla massima competizione europea porterebbe un’iniezione di liquidità e un appeal utile per mirare a giocatori di primo livello, anche in caso di mancato accesso la dirigenza bianconera ha già in mente un piano di rinnovamento della rosa con innesti strategici e cessioni pesanti.

Tonali per il centrocampo, scambio con Douglas Luiz?

Uno dei nomi caldi per il centrocampo è Sandro Tonali, che avrebbe già espresso il suo gradimento per un ritorno in Serie A con la maglia bianconera. Per convincere il Newcastle, la Juventus sta valutando un possibile scambio con Douglas Luiz, centrocampista brasiliano che piace molto in Premier League e potrebbe rappresentare la chiave per sbloccare l’affare.

Attacco: il nodo Kolo Muani e le alternative

In attacco, la Juventus punta a trattenere Randal Kolo Muani, con cui i contatti con il PSG per un rinnovo dell’accordo sono ben avviati. Restano invece forti dubbi su Conceição, considerato ancora troppo acerbo e individualista per il gioco bianconero.

Parallelamente, il club torinese studia nuove mosse per rinforzare il reparto offensivo. Jonathan David, attaccante del Lille, sarà libero a parametro zero e rappresenta un’opportunità ghiotta per diverse big europee, Juventus inclusa. In alternativa, è tornato in auge il nome di Karim Adeyemi, con cui la Vecchia Signora avrebbe già riallacciato i contatti, promettendo un ruolo di primo piano. Se l’obiettivo Champions non dovesse essere raggiunto, un altro profilo valutato è il giovane Hugo Ekitiké.

Cessioni pesanti: Vlahovic e Cambiaso sacrificati?

Sul fronte delle uscite, due nomi spiccano tra i possibili sacrificabili: Dusan Vlahovic e Andrea Cambiaso. Il centravanti serbo ha una valutazione tra i 30 e i 40 milioni di euro, mentre il laterale italiano, esploso in questa stagione, potrebbe essere ceduto per una cifra superiore ai 60 milioni di euro, rappresentando una cessione strategica per finanziare il mercato in entrata. Attenzione anche a Federico Gatti, il cui futuro è ancora in bilico.

Difesa: Hancko, Mosquera e Gutierrez nel mirino

Per il reparto arretrato, la Juventus ha messo gli occhi su David Hancko del Feyenoord, che resta una delle principali opzioni per rinforzare la difesa, anche se manca ancora l'accordo definitivo con il club olandese. Oltre a lui, Giuntoli segue con interesse il giovane Cristhian Andrey Mosquera Ibarguen, classe 2004 del Valencia, e il laterale sinistro Miguel Gutierrez del Girona, come riportato da Tuttosport.