Perché la Juventus non deve vendere Rabiot a gennaio

Perché la Juventus non deve vendere Rabiot a gennaioTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 24 novembre 2022, 16:29Primo piano
di Mirko Nicolino
La Juve incasserebbe qualche spicciolo, ma riuscirebbe a sostituire degnamente Adrien, senza scompensi tattici e senza svenarsi?

Adrien Rabiot è tornato a parlare del suo futuro dal ritiro della nazionale francese, rimandando ogni discorso alla fine del Mondiale. Intervistato da Repubblica, il centrocampista transalpino della Juventus ha ammesso che il gol e l’assist confezionati al debutto di Qatar 2022 inevitabilmente siano un buon viatico per il prossimo mercato, ma ha contestualmente ammesso che potrebbero essere un input per nuovi discorsi con la Juventus. Al momento, inutile girarci attorno, sappiamo tutti che è molto complicato un accordo per il prolungamento di contratto con i bianconeri.

In scadenza a giugno 2023, Rabiot ha attualmente un contratto da 7 milioni netti più bonus e in estate la richiesta della madre-agente era di 10 milioni. Il fatto che Adrien vada a scadenza inevitabilmente darà alla signora Veronique un potere contrattuale ancora maggiore. Insomma, difficilmente scenderà sotto quella soglia di richiesta e pare che club inglesi come Chelsea, Tottenham e Arsenal siano già disponibilissimi a darglieli. Per la Juventus, dunque, poche chance visto che i bianconeri, nella migliore delle ipotesi si potrebbero spingere a offrirgli lo stesso stipendio attuale.

C’è chi, a questo punto, propende per una cessione a gennaio, giusto per incassare qualcosa piuttosto che perdere Rabiot a zero. Un’ipotesi che a mio avviso non è da prendere minimamente in considerazione. Ad oggi, nell’economia di questa Juventus il francese è stato decisivo. Mai come quest’anno l’ex PSG è stato importante per la manovra e, oltre ad aver confermato le statistiche positive della passata stagione nei contrasti e recuperi palla, ha anche aumentato le sue percentuali di gol (5) e assist (2). Non è per nulla un caso che il centrocampo bianconero abbia sofferto soprattutto nelle gare in cui Rabiot era assente ed è qui che la domande sorgono spontanee. Quanto può incassare la Juve dalla sua cessione a 6 mesi dalla scadenza? Dieci-quindici milioni? E con quella cifra è possibile comprare un sostituto all’altezza, con le stesse percentuali e in grado di inserirsi subito nel contesto di una nuova squadra?

Non mi sembra un mercato di riparazione simile a quello dell’anno scorso, più che grossi botti la Juve andrà su occasioni (sugli esterni la priorità) e se davvero l’obiettivo è arrivare a Milinkovic-Savic, trattare a gennaio con Lotito è un’impresa ai limiti dell’impossibile. In estate ci saranno più margini, ovviamente per trattare, in primis per la scadenza di contratto del serbo più vicina.