Accadde oggi: 09 agosto 1996 la Juve rivive il sogno europeo con l'Ajax

Esattamente un venerdì di 29 anni fa, al Riazor di La Coruña, la Juventus si ritrovò a incrociare nuovamente il suo destino con l'Ajax, la stessa avversaria battuta ai rigori qualche mese prima nella finale di Champions League. Non era un trofeo da alzare al cielo, ma un'amichevole dal sapore di rivincita sportiva per gli olaandesi: la semifinale del Trofeo Teresa Herrera.
Sotto la guida di Marcello Lippi, la Juventus non era una semplice squadra, ma una corazzata. Era la squadra che aveva appena vinto l'Europa, ma che non voleva fermarsi. Quella sera, con un 6-0 che rimane negli annali del calcio amichevole, i bianconeri diedero un segnale al mondo intero. Una dimostrazione di forza che lasciò annichilito l'Ajax di Van Gaal, con Van der Sar tra i pali e Kluivert in attacco, ma impotente di fronte alla furia juventina.
L'uomo della serata fu Michele Padovano, autore di una tripletta . Con lui, le reti di Alessandro Del Piero, di Nicola Amoruso e il sigillo finale di Angelo Di Livio.
Quella partita non fu un episodio isolato, ma il prologo di una stagione indimenticabile. La stagione 1996-1997 fu un'annata magica per i colori bianconeri. La squadra, rinforzata dall'arrivo di un fuoriclasse come Zinedine Zidane, dominò in Italia conquistando il suo 24° Scudetto. Ma non si accontentò: trionfò anche in Supercoppa Italiana, in Coppa Intercontinentale e in Supercoppa Europea. L'unico rimpianto fu la finale di Champions League, persa contro il Borussia Dortmund, ma quella sconfitta non oscurò la grandezza di una squadra che aveva dimostrato di non avere rivali nel mondo.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
