Accadde oggi: 12 settembre 2015 – Juventus-Chievo 1-1, l’inizio in salita di una stagione indimenticabile

Il 12 settembre 2015 lo Juventus Stadium fu teatro di una delle partite simbolo della peggior partenza della Juventus nel ciclo dei nove scudetti consecutivi. La squadra di Allegri, reduce da un’estate di grandi cambiamenti e con diversi nuovi innesti in campo, faticò oltremodo contro il Chievo di Maran, strappando soltanto un 1-1 che lasciò l’amaro in bocca ai tifosi.
La gara si mise subito in salita: bastarono appena cinque minuti a Hetemaj per sorprendere Buffon e portare in vantaggio i gialloblù. Nonostante il dominio territoriale, la Juventus faticò a trovare spazi e fluidità di gioco, sbattendo spesso contro l’ordinata difesa clivense. Solo all’83’, grazie a un rigore trasformato da Paulo Dybala, i bianconeri riuscirono a raddrizzare il risultato.
Il pareggio casalingo, dopo la sconfitta all’esordio con l’Udinese e il ko all’Olimpico contro la Roma, fece suonare più di un campanello d’allarme: appena un punto in tre partite, un avvio shock che sembrava già compromettere la corsa scudetto.
Eppure, proprio da quel momento difficile, nacque una delle stagioni più belle della Juventus recente. Dopo un’ulteriore sconfitta a Sassuolo a fine ottobre, arrivò la storica rimonta: una serie di vittorie impressionante che portò la squadra di Allegri a ribaltare completamente la classifica e conquistare uno scudetto che, ancora oggi, resta tra i più emozionanti del ciclo vincente bianconero.
Quella sera contro il Chievo fu dunque un passo falso che fece tremare l’ambiente, ma anche una tappa fondamentale del cammino verso una delle imprese più memorabili della storia juventina
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
