Balzarini avvisa: “Juve-Inter non è decisiva, ma pesa tantissimo”

Juventus-Inter non è mai solo Juventus-Inter. È il Derby d’Italia, etichetta che Boniperti rese celebre e che continua a resistere agli anni come certe scritte scolpite nella pietra. C’è la classifica, certo, che dice che in caso di sconfitta i bianconeri verrebbero raggiunti dall’Inter. Ma non è questo che definisce il peso della partita.
Ai microfoni di Radio Bianconera, ospite della trasmissione Cose di Calcio condotta dal direttore Antonio Paolino, Gianni Balzarini ha spiegato cosa significa davvero Juventus-Inter. Non è la solita partita gonfiata dalla retorica, né il classico “dentro o fuori” da prima pagina. Ma nemmeno una gara come le altre.
“È certamente una partita cruciale, anche se non è decisiva — ha osservato il noto giornalista —. Se la Juventus dovesse perdere, l’Inter la raggiungerebbe in classifica, ma questa partita è utile per entrambe le squadre per aumentare la fiducia in sé stesse”. Fiducia. Parola che sembra piccola e invece tiene insieme molto: l’idea di appartenenza, la consapevolezza dei propri mezzi, la capacità di guardare più avanti del risultato immediato. Saranno tre punti come sempre, ma Juventus-Inter, a conti fatti, come spiega bene Gianni Balzarini, vale un po’ di più.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
