Buon compleanno Lilian Thuram, una storia bianconera che continua
Oggi compie gli anni Lilian Thuram, uno dei più grandi difensori della storia del calcio e una figura che ha lasciato il segno anche alla Juventus. Arrivato a Torino nell’estate del 2001, in un’operazione che lo rese all’epoca il difensore più pagato di sempre, Thuram ha vestito la maglia bianconera per cinque stagioni, vincendo due scudetti sul campo e disputando una finale di Champions League, portando in dote fisicità, velocità, intelligenza tattica e una professionalità sempre riconosciuta.
Spesso utilizzato anche da terzino destro, ruolo che non era il suo preferito, seppe comunque adattarsi senza discussioni, incarnando uno dei valori storici della Juventus: mettersi al servizio della squadra. Nel ciclo di Fabio Capello tornò stabilmente al centro della difesa, formando con Fabio Cannavaro una coppia di livello internazionale e diventando un punto di riferimento silenzioso dello spogliatoio.
Oggi la sua storia calcistica si intreccia di nuovo con quella della Juve anche attraverso i figli, entrambi protagonisti in Serie A: Marcus all’Inter e Khéphren alla Juventus. Se l’immagine di Thuram accanto a Marcus in nerazzurro ha fatto il giro del calcio italiano, è difficile non pensare che il sorriso più spontaneo sia arrivato quando il più giovane ha firmato per la Juve, riportando il cognome Thuram in bianconero. A Lilian Thuram vanno oggi gli auguri della Juventus e dei suoi tifosi, per una carriera che a Torino ha lasciato un segno fatto di solidità, rispetto e continuità.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
