Genoa-Juventus, numeri e ricordi: bianconeri imbattuti da 10 sfide

La storia tra Genoa e Juventus è lunga, piena di capitoli e punteggi che raccontano più di un secolo di sfide. Domani, alle 18:30, il “Ferraris” riaprirà il libro. Come riportato da Juventus.com, i numeri parlano chiaro: 114 precedenti in Serie A, 69 successi bianconeri, appena 22 quelli rossoblù e 23 pareggi a completare il quadro. Nessun’altra squadra ha fatto soffrire il Genoa quanto la Juve.
Eppure, tra i dati ci sono anche spigolature interessanti. Otto degli ultimi dieci gol in questa sfida sono arrivati nei secondi tempi: cinque firmati Juve, tre dal Genoa. Segno che la partita, spesso, si decide nella ripresa. Negli ultimi dieci incroci, la Juventus è rimasta imbattuta nove volte (sette vittorie, due pari).
L’unico lampo rossoblù porta la data del 6 maggio 2022, quando il Genoa si impose 2-1 al “Ferraris”. Da allora, solo sorrisi bianconeri: tre vittorie consecutive senza subire gol. Un filotto che richiama alla memoria i cinque clean sheet consecutivi tra il 1964 e il 1976, unico precedente di una simile solidità difensiva. Al “Ferraris”, il dato curioso: nelle ultime dodici partite un solo pareggio, l’1-1 del 15 dicembre 2023. Per il resto, sette affermazioni juventine e quattro vittorie del Genoa. Numeri, statistiche e memorie che si mischiano alla vigilia di un duello sempre affascinante. Domani sarà un’altra pagina da scrivere.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
