Infantino, il presidente FIFA denunciato da FairSquare: ecco il motivo

Infantino, il presidente FIFA denunciato da FairSquare: ecco il motivoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:46Altre notizie
di Daniele Petroselli

Il presidente della FIFA Gianni Infantino finisce di nuovo nella bufera. Secondo la BBC, il numero uno dell’organo di governo del calcio mondiale dovrà infatti rispondere davanti al Comitato etico della FIFA dopo una denuncia presentata da FairSquare, associazione impegnata nella tutela dei diritti umani, che gli contesta "almeno quattro evidenti violazioni delle regole di neutralità della FIFA". 

Nel mirino il rapporto con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. A partire dalla consegna del primo premio FIFA per la pace e le sue parole di sostegno a Trump, comportamenti che, secondo l’accusa, violano l’obbligo di neutralità politica imposto dalla Federazione. 

"Questa denuncia va ben oltre il semplice appoggio di Infantino all’agenda politica del presidente Donald Trump", ha spiegato Nicholas McGeehan, direttore del programma FairSquare. "Più in generale, riguarda il modo in cui l’assurda struttura di governance della Fifa ha consentito a Infantino di violare apertamente le regole dell’organizzazione e di agire in maniera pericolosa e contraria agli interessi dello sport più popolare al mondo".