Juventus Museum ospita “The Art of a Legend: Alessandro Del Piero”
Dal 1° gennaio al 12 gennaio 2026 lo Juventus Museum diventa il teatro di un racconto inedito e suggestivo dedicato a una delle icone più rappresentative della storia bianconera. Stiamo parlando della mostra “The Art of a Legend: Alessandro Del Piero Through the Eyes of Creativity”: sport e arte si fondono in un percorso espositivo che celebra la carriera del 'Pinturicchio' attraverso il linguaggio universale della creatività visiva.
Realizzata in collaborazione con adidas, sponsor tecnico della Juventus e dello stesso Del Piero, l’esposizione propone una rilettura artistica dei momenti più significativi vissuti da Del Piero con la maglia della Juventus. Dieci dipinti evocativi, un busto scultoreo e la speciale maglia pre-match già indossata qualche giorno fa costituiscono il cuore della mostra, trasformando le imprese sportive in immagini senza tempo, ispirate a un’estetica rinascimentale capace di nobilitare ulteriormente il mito del “numero dieci”.
Ogni opera racconta una tappa fondamentale del percorso di Alex in bianconero, ponendo l’accento non solo sui successi, ma anche sul valore simbolico di determinate date e imprese. Tra queste spicca il dipinto dedicato al 10 gennaio 2006, quando Del Piero, grazie alla storica tripletta contro la Fiorentina in Coppa Italia, superò Giampiero Boniperti diventando il miglior marcatore all-time della Juventus. Un episodio che, a distanza di vent’anni, viene reinterpretato come un vero e proprio affresco della memoria sportiva del club.
Elemento centrale del progetto è anche la maglia pre-match disegnata insieme ad adidas, già indossata dalla Prima Squadra Maschile nel pre-partita di Juventus-Roma e destinata ad accompagnare i bianconeri fino al termine della stagione. La Prima Squadra Femminile la utilizzerà invece in occasione della finale di Supercoppa contro la Roma, l’11 gennaio.
La mostra è inclusa nel normale percorso di visita dello Juventus Museum e non prevede un biglietto separato, rendendola accessibile a tutti i visitatori in possesso del ticket d’ingresso o del pacchetto Museo & Stadium Tour. Un’occasione unica, insomma, per rivivere, attraverso l’arte, la leggenda di Alessandro Del Piero.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178

