Nesti: "Voto 4 a Massa, ha negato due rigori alla Juve. David? Fa finta di essere un centravanti"
Dalle colonne di Tuttomercatoweb, il giornalista Carlo Nesti ha effettuato una profonda analisi della vittoria ottenuta dal Cagliari sulla Juventus grazie al goal di Luca Mazzitelli, durante la quale ha condannato duramente gli errori commessi dalla squadra arbitrale guidata da Davide Massa. Queste le parole di Nesti:
"La mia scheda su Cagliari-Juve, dal punto di vista bianconero, in 4 punti.
1 - All'arbitro Massa assegno, come voto, un 4. Vede un rigore per la Juve che non c'è, ma attenzione, non è finita qui. 31esimo: ammonizione assurda per Yildiz, che non simula affatto, ma perde, semplicemente, il passo in area. Sento, in televisione, parlare di "giallo inevitabile", ma inevitabili, casomai, sono le "castronerie". 75esimo: forbice di Adopo e Pedro ai danni di Yildiz, e rigore negato. 93esimo: calcio in area di Obert a Bremer, e rigore negato. E sono 2.
2 - Le colpe. 74% del possesso palla nel primo tempo, addirittura 82% nella ripresa. 21 tiri, ma quanti nello specchio della porta? Appena 5, troppo pochi. La squadra, comunque, conferma le recenti indicazioni, e cioè la capacità di pressare alto, e schiacciare gli avversari nell'ultimo terzo del terreno (238 passaggi su 280). I più pericolosi sono stati Yildiz, che, e torniamo alla vecchia storia, non può, però, partire così decentrato da sinistra, e sprecare un sacco di energie, prima di arrivare alla conclusione. E Miretti, che, a sorpresa, viene sostituito dopo 66 minuti, ed era l'autore del maggior numero di conclusioni, e cioè 5 tiri.
3 - Le incongruenze. Inspiegabile il calo di giocatori-chiave nelle partite precedenti, come Kalulu e McKennie. Inspiegabile il fatto di continuare a insistere su una pedina come Koopmeiners, che, questa volta, ha toccato tanti palloni, 103, ma ha creato una sola occasione da rete. Ma quante ne creava a Bergamo? Inspiegabile chiudere la partita con 2 dribblatori, a pestarsi i piedi sulla fascia destra: Conceicao e Zhegrova. Conceicao, essendo mancino, poteva giocare a sinistra, consentendo a Yildiz di accentrarsi. Inspiegabile avere acquistato un attaccante sovrappeso come David, che è veramente un finto nueve, nel senso che fa finta di essere un centravanti, e non lo è. Mateta, santo subito!
4 - La sfortuna. Se la Juve dovesse giocare 100 volte questa partita, la vincerebbe, o, al massimo, la pareggerebbe. Però il calcio è questo. Se non sei ancora una squadra completa, e, purtroppo, la Juve non lo è (pensate soltanto alla mancanza di un finalizzatore), è chiaro che, prima o dopo, paghi dazio. Ed è quello, che è successo a Cagliari. Un tiro, uno in tutto, degli avversari, e un gol. Succede".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
