Juve, ko a San Siro: serve una scossa per tenere vivo il sogno scudetto

Juve, ko a San Siro: serve una scossa per tenere vivo il sogno scudettoTUTTOmercatoWEB.com
lunedì 8 gennaio 2024, 00:00Editoriale
di Andrea Di Lella

La sconfitta di domenica contro l'Inter ha evidenziato alcune criticità della Juventus in questa stagione.

Un primo tempo troppo rinunciatario e un approccio remissivo hanno permesso ai nerazzurri di meritare la vittoria. La Juve, apparsa timida e poco propositiva, ha pagato a caro prezzo la propria passività.

Tuttavia, è importante contestualizzare la situazione.

I bianconeri, al contrario dell'Inter, sono in fase di costruzione/ricostruzione che richiede tempo e pazienza. L'abbassamento del monte ingaggi e lo svecchiamento della rosa sono operazioni necessarie per costruire un futuro solido e, in quest'ottica, l'obiettivo primario resta la qualificazione alla prossima Champions League, traguardo (teoricamente) più realistico rispetto al sogno scudetto.

Nonostante i 4 punti di distacco dall'Inter con una partita in più, la matematica non condanna la Juve. Mancano ancora 15 partite e il campionato, in un girone di ritorno pieno di insidie, potrebbe essere lastricato di sorprese. 

Le prossime tre sfide contro Udinese, Verona e Frosinone saranno un banco di prova fondamentale per capire il carattere e le ambizioni di questa squadra. Allegri ed i giocatori dovranno cambiare passo e dimostrare di avere la stoffa per competere ad alti livelli. Serve una Juve propositiva, che giochi con grinta e determinazione, senza timori reverenziali, come purtroppo abbiamo visto a Milano, perchè solo così si potrà alimentare la speranza di un clamoroso ribaltone in campionato.

L'occasione per riscattarsi è immediata. La Juve ha il destino nelle proprie mani: il futuro, e il sogno scudetto, si scriveranno nelle prossime settimane.