'Juventus - Primo Amore', parla il regista: "Ho voluto raccontare le storie degli uomini oltre che dei calciatori"

'Juventus - Primo Amore', parla il regista: "Ho voluto raccontare le storie degli uomini oltre che dei calciatori"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:42Esclusive
di Alessio Tufano

Verrà proiettato in sala esclusivamente il 16, 17 e 18 febbraio, “Juventus - Primo Amore”, il documentario diretto da Angelo Bozzolini, già presentato in anteprima all’ultimo Torino Film Festival. Una storia che ripercorre il decennio 1975-1985, anni in cui la Juventus dominò il calcio nazionale e internazionale. In conferenza stampa, il regista ha parlato del suo lavoro e di come è nata l'idea del docu-film: "Quando Ferdinando Guglielmotti mi ha proposto di raccontare questo momento importantissimo del calcio italiano che poi diventa apicale per il calcio mondiale, e come è stato detto anche uno snodo importante per la storia del nostro paese, abbiamo ragionato su che tipo di storia raccontare.

A me interessava raccontare le vite di questi uomini, perché dietro al gesto sportivo ci sono dei campioni che hanno una quotidianità come tutti. Quando Boniek racconta di aver segnato due gol nella finale di Supercoppa europea il 16 gennaio dell'85' e che quando è tornato a casa la moglie gli ha domandato come è finita la partita ma non chi ha segnato, fa precipitare questa epica del calcio nella dimensione umana e personale".