L'avvocato Grieco a RBN: “Da quello che ho sentito penso ci siano tutti gli estremi per un'azione disciplinare nei confronti del pm Santoriello”

L'avvocato Grieco a RBN: “Da quello che ho sentito penso ci siano tutti gli estremi per un'azione disciplinare nei confronti del pm Santoriello”TUTTOmercatoWEB.com
martedì 7 febbraio 2023, 16:28Esclusive
di Alessio Tufano

"Vincenzo Greco (Pensiero Bianconeneri)" ospite a Cose di Calcio.

L'avvocato Vincenzo Grieco è stato ospite oggi di “Cose di Calcio” su Radio BiancoNera per commentare il video riguardante il pm Ciro Santoriello: “Quelle che ha pronunciato sono parole gravissime, uno stato democratico non può tollerare un giudice odiatore. Da quello che ho sentito penso potrebbero esserci tutti gli estremi per un'azione disciplinare nei suoi confronti. L'articolo 52 del codice di procedura penale dice che un pm ha la facoltà di astenersi quando esistono gravi ragioni di convenienza. É vero che si tratta soltanto di facoltà, ma credo che un giudice cosciente dovrebbe utilizzarla. Il pubblico ufficiale che ha un interesse nelle cose che tratta dovrebbe sempre astenersi, anche perchè l'articolo 54 della nostra Costituzione impone che i compiti vengano svolti con onore.

Questo è il quadro per cui Santoriello è passibile di azioni disciplinari. Chiariamo una cosa, l'azione disciplinare l'inizia il ministro della Giustizia, ma secondo me Santoriello ha commesso un bel po' di violazioni. Inoltre va sottolineato che nel convegno da cui è tratto il video, Santoriello ha fatto un uso strumentale della propria posizione, invitato come esperto giuridico, si è permesso di dire che odia un soggetto. Spero che molti promuovano pubbliche iniziative nei confronti del ministro della Giustizia, perchè queste esternazioni rappresentano un vulnus alla democrazia”.