Campionato di Serie A 1998-1999 Juventus-Salernitana 3-0 MVP Filippo Inzaghi

Campionato di Serie A 1998-1999 Juventus-Salernitana 3-0 MVP Filippo InzaghiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 12 maggio 2024, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Domenica 20 dicembre 1998, ore 14.30, la Juventus di Marcello Lippi affronta la Salernitana al Delle Alpi, guidata da Delio Rossi e la batte nettamente. La gara si svolge sotto una pioggia torrenziale e riflettori accesi, con la Vecchia Signora che la vince largamente, senza incontrare troppi ostacoli, con il punteggio di 3-0: unico protagonista, Pippo Inzaghi autore di tutte le reti. I bianconeri la sbloccano dopo poco, minuto 20, punizione dai 25 metri da posizione centrale, Birindelli calcia forte, deviazione in barriera e Inzaghi si fa trovare pronto alla girata in area che gonfia la rete, 1-0. La classica, inimitabile, realizzazione con il suo marchio di fabbrica. Il raddoppio arriva nove minuti più tardi: Zidane lancia il numero 9 della Juve, che preso il pallone si dirige incontrastato in area e fulmina il portiere, in uscita, con un diagonale vincente.

Partita in ghiacciaia nonostante ci siano ancora due terzi di match da giocare. Il centravanti di Madama ha ancora un paio di occasioni nitide da gol nel secondo tempo, una la fallisce da pochi passi, la terza la insacca facendo sponda con il palo che lui stesso aveva colpito, 3-0 e sfida ampiamente finita e meritatamente appannaggio degli uomini di Lippi. Interprete principe della partita, ovviamente Flippo Inzaghi con una tripletta di destro. Attaccante rapido, rapace, con fiuto del gol spiccato e abile ad intuire con anticipo dove sarebbe finita la palla, unitamente alla grande capacità nell'approfittare delle disattenzioni degli avversari, Pippo è stato uno degli attaccanti più prolifici e maggiormente titolati degli anni 90 e duemila.

Arriva a Torino dall’Atalanta, il sodalizio bianconero se lo aggiudica per 20 miliardi di lire nell’estate 1997 e Inzaghi ripaga le aspettative con tanti gol messi a segno. Alla Juventus resta 4 anni in cui disputa 165 gare timbrate con 89 gol, vincendo solamente due titoli: 1 Scudetto e 1 SuperCoppa italiana, mentre con il Milan, sua nuova squadra dopo i bianconeri, alzerà tutti i trofei continentali e mondiali. Pippo detiene un record: è stato l’unico calciatore, di quei tempi, ad essere riuscito a segnare in tutte le competizioni Uefa per club, all'epoca presenti. Alla Juve ha lasciato buoni ricordi nei tifosi senza mai diventare un vero idolo, il suo periodo migliore, sia a livello calcistico sia per affetto della folla, lo vivrà sulla piazza rossonera.