Campionato di Serie A 2016-2017 Juventus-Sampdoria 4-1 MVP Giorgio Chiellini

Campionato di Serie A 2016-2017 Juventus-Sampdoria 4-1 MVP Giorgio Chiellini TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 12 marzo 2023, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Mercoledì 26 ottobre 2016, ore 20.45, la Juventus di Max Allegri riceve la Sampdoria guidata dal “maestro” Giampaolo. E finisce in goleada. Bianconeri vicinissimi a chiudere la sfida nei primi 10 minuti: al 3’ apre i giochi Mandzukic su colpo di testa, perfettamente imbeccato da un Cuadrado incontenibile a destra, al minuto 9 Chiellini, protagonista del match, nel bene e nel male, con un’inzuccata a centro area, da angolo di Pjanic, porta Madama sul 2-0. Chiellini la riapre ad inizio della ripresa sbagliando un lancio, intercettato dagli avversari, cross nel mezzo e 2-1 di Shick, da quel momento solo più Juve: Pjanic segna la terza rete su batti e ribatti in area doriana, mentre Chiellini sigla la sua doppietta personale, cosa più unica che rara, ancora di testa, su punizione spiovente dalla sinistra.

Giorgio Chiellini andrebbe clonato, uno dei difensori centrali più forti del calcio italiano, europeo e mondiale delle ultime decadi, lui nato come esterno mancino, ha saputo interpretare, alla perfezione, il ruolo di marcatore spietato, efficace e temuto. Nasce calcisticamente a Livorno e si impone subito con i labronici, sembra destinato alla Roma ma l’inserimento della Juve è fatale, giallorossi e amaranto vanno alle buste, se lo aggiudicano i toscani che poi lo vendono al sodalizio bianconero. Dopo un anno di prestito alla Fiorentina, Giorgione approda a Torino nell'estate 2005 con l'allenatore Fabio Capello, debuttando in maglia bianconera il 15 ottobre 2005; da lì comincia la sua immensa epopea juventina, diventando, negli anni, un vero simbolo. La BBC resta stampata nella memoria degli sportivi come una delle difese più forti di sempre (Buffon-Barzagli-Bonucci-Chiellini), una formula da studiare sui libri di scuola.

Capitano, totem zebrato, resta a Torino per ben 17 anni, disputando 561 partite e siglando 36 gol in tutte le competizioni, diventando uno dei recordman di successi acquisiti. In maglia bianconera vince 9 scudetti, 5 Coppe Italia5 Supercoppe Italiane, gli manca solo il trionfo internazionale mancato nelle due finali di Champions di Berlino e Cardiff, ahinoi purtroppo perdute. Giorgio Chiellini, ancora in attività negli States con il Los Angeles FC, è pura immagine della Juventus e del recentissimo ciclo vincente impareggiabile, un uomo-Juve a tutto tondo che potrebbe tornare in veste diversa, magari da dirigente, nella nuova società che in tarda primavera verrà allestita. Inimitabile Capitano, difensore spietato, ci sono ancora oggi avversari che se lo sognano di notte.