Campionato di Serie A 2017-2018 Torino-Juventus 0-1 MVP Alex Sandro

Campionato di Serie A 2017-2018 Torino-Juventus 0-1 MVP Alex SandroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 13 aprile 2024, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Domenica 18 febbraio 2018, ore 12.30, la Juventus di Max Allegri sbarca allo Stadio Olimpico Grande Torino, per disputare un ennesimo capitolo della lunga saga legata ai Derby della Mole. Di fronte si trova la compagine granata allenata da Mazzarri, in un impianto gremito in ogni ordine di posto. La Juve si aggiudica anche questa stracittadina con un protagonista insolito a rivestire questo ruolo, ovvero il brasiliano Alex Sandro. Pronti via si fa male Higuain, per un contrasto con il portiere, ed è costretto ad uscire dopo un quarto d’ora, rimpiazzato da un Bernardeschi subito molto brillante in campo. Madama ha un paio di occasioni nel primo tempo con Asamoah e Pjanic su punizione, il Toro spreca un contropiede goloso, poi arriva la rete che deciderà il match. Alex Sandro imposta l’azione, apre sulla sinistra per Bernardeschi che, superato il diretto marcatore, mette in mezzo all’area un pallone radente, che lo stesso brasileiro raccoglie di prima e scaraventa in rete, di piatto, da un metro: Juve in vantaggio e capannello di maglie bianconere a festeggiare. Così termina la prima frazione, poi nel secondo tempo succede poco, i granata non reagiscono e stentano tantissimo a creare pericoli, la Vecchia Signora costruisce una ghiotta occasione, sempre con Sandro, che mette sul piede di Dybala: il numero 10, in area, svirgola malamente fallendo il raddoppio. La Juventus si aggiudica l’ennesimo derby grazie alla realizzazione di Alex Sandro, protagonista della rete e di tante giocate pregevoli: voto in pagella altissimo.

Il terzino sinistro brasiliano arriva a Torino, proveniente dal Porto, il 20 agosto 2015, venendo acquistato per 26 milioni di euro: i suoi primi due anni risultano molto buoni, con ottime prestazioni fornite sull’out mancino e tanta corsa ad alta velocità. La Juve riceve offerte altissime per cedere il ragazzo ma decide di non privarsene, tutto ciò si rivelerà un errore, perché negli anni a venire le prestazioni di Alex Sandro non saranno all’altezza delle precedenti e il suo apporto calerà drasticamente, deludendo le grandi attese che il popolo bianconero nutriva. Quelli attuali saranno gli ultimi due mesi della sua carriera al servizio della Vecchia Signora, poi lascerà definitivamente la Juve: ad oggi Sandro ha giocato 9 stagioni a Torino, mettendo insieme 322 presenze e 15 gol, dati che lo incoronano come uno dei più longevi calciatori stranieri con questa maglia.

In bianconero il ragazzo vince moltissimo, alzando tanti trofei: 5 Scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane, ma la situazione gestionale odierna, rispetto al suo approdo, è mutata completamente in casa Juve. In un periodo come quello attuale, di profondo cambiamento della società e dei piani futuri bianconeri, Alex Sandro si appresta a disputare le sue ultime gare con la casacca bianconera, poi giungerà un finale già scritto: saluterà l’ambiente: lasciando, per sempre, la Juventus a fine stagione.