Campionato di Serie A 2018-2019 Juventus-Frosinone 3-0 MVP Paulo Dybala

Campionato di Serie A 2018-2019 Juventus-Frosinone 3-0 MVP Paulo DybalaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Imago/Image Sport
sabato 24 febbraio 2024, 19:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Venerdì 15 febbraio 2019, ore 20.30, la Juventus di Max Allegri affronta allo Stadium il Frosinone, allenato da Marco Baroni, e lo batte con un perentorio 3-0, in una gara dal volto unico. Una partita che avvicina la Juve al traguardo dell’ennesimo scudetto consecutivo, spedendo il Napoli, che inseguiva, a 14 punti di distacco. Protagonista assoluto Paulo Dybala che oltre a segnare, mette lo zampino in tutte le azioni pericolose e le costruzioni di Madama, una prestazione, la sua, da incorniciare. La Juve apre i battenti del match al 6’ con Ronaldo che scivola, ma riesce lo stesso a fornire un appoggio comodo al numero 10 bianconero che, dai 27 metri, lascia partire un missile terra-aria di mancino, che si infila nel sette con il portiere ciociaro inutilmente proteso: un golazo, una realizzazione fantastica festeggiata con la Dybala mask. La Juve raddoppia poco dopo, al minuto 17 angolo battuto dallo stesso Dybala, Mandzukic colpisce di testa, respinta del portiere e Bonucci, da mezzo metro, infila in rete di destro: partita praticamente archiviata dopo meno di 20 minuti di gioco da una super Juventus. Dopo il riposo la Vecchia Signora si diverte e arriva il tris con CR7 che raccoglie un cross basso di Mandzukic e insacca con una stoccata radente imprendibile a fil di palo, sfida chiusa anche se le casacche bianconere sfiorano più volte il poker con lo stesso Dybala e Bernardeschi.

La Joya incanta le tribune e il trio davanti gira a meraviglia, ma in generale tutta la squadra disputa una performance impeccabile e di alto valore tecnico. Paulo Dybala arriva giovanissimo alla corte bianconera, sbarca a Torino, dal Palermo, il 4 giugno 2015 a fronte di un esborso di 32 milioni di euro più bonus, ed è lo stesso giocatore ad ammettere che il suo approdo lo fa maturare velocemente in una squadra zeppa di campioni straordinari come Buffon, Chiellini, e tanti altri, che rendono la Vecchia Signora una corazzata fortissima, quasi insuperabile. Nella sua carriera bianconera poi, U Picciriddu, come era soprannominato in Sicilia, avrà al suo fianco campionissimi come Tevez, Higuain, Mandzukic e Cristiano Ronaldo, solo per citarne alcuni. In 7 anni di bianconero, Dybala disputa 293 gare, segna 116 reti e vince moltissimo: 5 Scudetti, 4 Coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane.

Diventa un beniamino per i tifosi, uno dei simboli più amati dai supporter della Goeba, tanto che al suo addio la tifoseria si divide sull’opportunità, non sfruttata dalla società, di rinnovargli il contratto, lasciandolo partire a zero. Sinistro magico, serpentine rapidissime, grandi giocate spesso concluse con gol passati alla storia del club, ma anche una costanza di rendimento non sempre ottimale e qualche stop fisico di troppo. In ogni caso Dybala ha segnato un’epoca e il suo ricordo con la casacca a strisce bianche e nere suscita emozione in un pubblico che ancora oggi lo ama tantissimo. La Joya numero 10 ha lasciato un segno importante alla Juventus.