Campionato di Serie A 2020-2021 Spezia-Juve 1-4 MVP Cristiano Ronaldo

Campionato di Serie A 2020-2021 Spezia-Juve 1-4 MVP Cristiano RonaldoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 19 febbraio 2023, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Domenica 1 novembre 2020, ore 15, la Juventus fa visita allo Spezia. Non si gioca nella città ligure ma al Orogel Stadium di Cesena, visti i lavori di adattamento del Picco. Sulla panchina bianconera siede Andrea Pirlo su quella avversaria Vincenzo Italiano, la Juve scende in campo con la casacca arancione e Ronaldo non parte nell'undici iniziale. La Juve domina ma stenta a realizzare, la sblocca Morata al 14’, pareggia Pobega al 32’ poi al minuto 56 esce Dybala ed entra Ronaldo: ecco la mossa vincente. Dopo meno di 3 minuti il fuoriclasse portoghese, in serpentina, segna il sorpasso depositando alle spalle di Provedel, gol di Rabiot, poi “Cristiano delle meraviglie” arrotonda il risultato con un rigore tirato a cucchiaio, procuratosi da Chiesa.

Sicuramente non la miglior partita del n.7 in maglia juventina, ma il suo ingresso in campo, diventa totalmente decisivo per risolvere il match contro la squadra neopromossa. Ronaldo fa impazzire tutti i tifosi di Madama sparsi nel mondo quando viene acquistato, l’annuncio del giocatore più forte sul pianeta terra arriva il 10 luglio 2018, la Juventus lo fa suo a fronte di un corrispettivo pari a 100 milioni di euro, più altri 12 di oneri accessori, rendendo il suo acquisto come il trasferimento più oneroso della storia della Serie A. CR7 marcherà ben 101 reti in 134 presenze, una media spaziale, ma non riuscirà a far fare il salto di qualità auspicato per la Champions, uno dei motivi per cui la dirigenza Agnelli lo aveva voluto a tutti i costi.

Il fuoriclasse di Funchal segnerà 14 reti in 23 partite nella massima competizione continentale, senza mai raggiungere nemmeno una finale. A Torino solleva 5 trofei: 2 Scudetti, 2 SuperCoppe Italiane e 1 Coppa Italia in tre anni, un buon bottino conquistato però solo tra le mura italiche; un vero peccato visto il suo palmares sconfinato in giro per il mondo. Osservare Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro in maglia bianconera è stato un sogno avveratosi, l’ennesimo fuoriclasse di statura mondiale ad aver vestito la gloriosa maglia a strisce della Vecchia Signora. CR7, semplicemente unico e inimitabile.