Finalmente torna il campionato, Juve riprendi da dove hai lasciato

Finalmente torna il campionato, Juve riprendi da dove hai lasciatoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 3 gennaio 2023, 18:00La Frecciata
di Franco Leonetti

Una pausa invernale mai vista e che ci si augura di non vedere mai più. Campionato e tutte le competizioni internazionali spezzate a metà per un mondiale che non ha saputo creare emozioni, interessi e passioni nei tifosi. La serie A si era interrotta il 13 novembre scorso, e finalmente si riparte, oltre un mese e mezzo di vuoto che ha bruscamente troncato sentieri, intenzioni e momenti positivi. La Juventus, dal canto suo, si augura di ripartire come aveva terminato la prima parte di stagione, con un filotto di ben 6 vittorie consecutive, con 8 reti siglate e nessuna presa. Si ricomincia domani dallo stadio Zini contro la Cremonese, alle ore 18.30, contro una squadra che Massimiliano Alvini ha saputo ben plasmare nel gioco e nelle individualità, nonostante il terzultimo posto in graduatoria occupato.

Solo 7 punti incamerati dai grigiorossi in 15 gare, ma la “Cremo” gioca bene e ha disputato fior di incontri che hanno messo alle strette avversari titolati come la Roma all’Olimpico e l’Atalanta a Bergamo, solo per citare un paio di esempi, inchiodando i campioni d’Italia del Milan sullo 0-0. La Juve ha la necessità di ripartire dalla vittoria se vuole tentare una lunga rincorsa alla vetta che, al momento, la distanzia di ben 10 lunghezze dalla capolista Napoli e 2 dal Milan di Pioli. Senza dimenticare che i distacchi alle spalle appaiono minimi, con Lazio e Inter indietro di un solo punto, Roma e Atalanta a -4. In casa bianconera si fa affidamento sulla giusta concentrazione, la voglia di riassaggiare il campo e un modulo che ha portato frutti, compattezza e gol: quel 3-5-2 che Mister Allegri ha tutta intenzione di confermare e portare avanti, magari con qualche piccolo aggiustamento quando tutti gli infortunati saranno nuovamente disponibili ed arruolabili.

I grigiorossi sono avversario che vende cara la pelle sempre e non deve ingannare la casella intonsa delle vittorie in questo campionato da parte loro, per la Juve in terra lombarda non sarà una passeggiata per tanti motivi, in primis l’assenza da oltre 50 giorni del ritmo partita nelle gare ufficiali, che hanno sempre essenza diversa da amichevoli e test. Al netto di tutto, Madama a Cremona ha un imperativo, tornare subito a vincere per tentare una risalita in classifica che si prospetta lunga, difficile e faticosa, visti i distacchi e gli impegni ravvicinati che i bianconeri dovranno sostenere in questa anomala stagione. Sarà un gennaio 2023 di fuoco per Allegri e i suoi ragazzi, molto importante iniziarlo nel miglior modo possibile: con un successo contro i grigiorossi.