Giannichedda a RBN: "Contento sia arrivato Carnevali. E sul mercato dico..."

Giannichedda a RBN: "Contento sia arrivato Carnevali. E sul mercato dico..."TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 21:05Primo piano
di Daniele Petroselli

Ospite di Radio Bianconera, nel corso di Fuori di Juve, l'ex Giuliano Giannichedda ha commentato innanzitutto l'elezione di Giovanni Malagò a capo della FIGC: "Entrambi i candidati erano molto validi, come personalità. Il problema è la struttura, che va rinnovata, nel senso che bisogna rimboccarsi le maniche e costruire tanto, per i giovani. Serve una rivoluzione, soprattutto nei settori giovanili. Come? Bisogna cominciare a lavorare di sistema, e programmano. Servono le infrastrutture, non formiamo chi deve formare questi ragazzi. Il risultato non conta, la vittoria vera è far crescere i ragazzi. Serve un cambiamento culturale. Bisogna investire su chi forma questi ragazzi".

Poi sulla questione ct azzurro: "Conte o Mancini? Conte è vincente per eccellenza, Mancini ci ha fatto vincere gli Europei, vanno bene entrambi. Serve un programma con un tecnico che rimanga almeno 4 anni. Serve un programma a tutto tondo, che includa le giovanili. Bisogna capire che il progetto deve durare dai 4 ai 6 anni. Oggi hai ottimi giocatori, ma ti manca la ciliegina sulla torta".

Giannichedda che poi è passato alla Juve di Carnevali: "Mi piace che sia arrivato, è un dirigente capace e conosce i segreti del calcio italiano. Sa esattamente dove va. Ha fatto ottime cose col Sassuolo, se hai la forza di comprare giocatori da Juve diventa più facile poi lavorare. Certo, il mercato italiano è difficile, perché è difficile arrivare a elementi da 40-50 mln. La Juve deve comprarne 3-4 da Juve, non di più. Poi però se li punti e arrivano le inglesi, devi ricominciare con un altro obiettivo. Non è facile fare mercato alla Juve. Il ritorno di Kolo Muani? Sì, è il reparto dove rinforzarsi di più. Prendi o uno come lui, che conosce già il campionato, oppure uno come Lewandowski e un giovane. Poi ho letto di Lobotka, che ha già lavorato con Spalletti. I nomi escono, ma alla fine devi prenderli".

Mentre sul caso Vlahovic, ha ammesso: "Il valore tecnico di Vlahovic non lo metto in dubbio, è un finalizzatore che Spalletti può migliorare a livello tecnico. Però un giocatore che è stato infortunato più volte e ci pensa...sei alla Juve. Se sei convinto del progetto, rimani. Alla Juve non devi pensarci, sei alla Juve". Infine sulle possibili cessioni: "Sacrificherei Cambiaso. E' vero che può fare più ruoli, è forte, ma nei ruoli cardine non toccherei nulla".