Mondale per Club: il Napoli può vincere il ricorso, Juve che fai?

Mondale per Club: il Napoli può vincere il ricorso, Juve che fai?
giovedì 7 marzo 2024, 11:30Primo piano
di Mirko Nicolino
Sembra che il lavoro dei legali di De Laurentiis abbia un fondamento: non è una questione di ranking, la Juventus dovrà difendersi

Il Corriere dello Sport di oggi torna a parlare della questione Mondiale per Club, con il Napoli che non ha alcuna intenzione di arrendersi. Qualora non dovesse passare il turno con il Barcellona, il club partenopeo farà sicuramente ricorso per chiedere l’esclusione della Juventus e partecipare alla nuova manifestazione che avrà luogo nel 2025. Il team legale di Aurelio De Laurentiis è al lavoro da tempo, anche se sulle modalità e contenuto del ricorso vige il totale riserbo.

Secondo quanto appreso dalla redazione di Bianconeranews, non solo le indiscrezioni del Corriere dello Sport hanno fondamento, ma pare che il Napoli abbia un asso nella manica per vincere il ricorso. Non sarebbe una questione di ranking: se la Juve, infatti, rimanesse avanti ai partenopei, la graduatoria non potrebbe essere modificata, visto che i punti i bianconeri li hanno acquisiti sul campo e prima di essere esclusi dalle competizioni europee da parte dell’UEFA.

In buona sostanza, dunque, i legali di De Laurentiis lavorerebbero per estendere il ban dell’UEFA per la stagione 2023-2024 alla FIFA e anche per il 2025. Quale sia il fondamento giuridico o il cavillo sul quale si fonderà il lavoro degli avvocati partenopei non è dato saperlo, ma la sensazione è che anche la Juventus dovrà scendere in campo con il suo team legale, pena un’altra, l’ennesima, beffa per il club e i suoi tifosi.