Tottenham-Liverpool, clamoroso errore del VAR: cosa è successo

Tottenham-Liverpool, clamoroso errore del VAR: cosa è successoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
domenica 1 ottobre 2023, 00:15Primo piano
di Mirko Nicolino
Luis Diaz segna ma il gol viene annullato per fuorigioco, ma il VAR dimentica di tirare le linee: le scuse dell’associazione arbitri

Dopo quello di Juventus-Salernitana, si è verificato in Premier League un altro errore che è difficilmente giustificabile in epoca VAR. È successo in Tottenham-Liverpool, conclusasi con la vittoria degli Spurs in 11 contro 9 per 2-1 sul filo di lana. Peccato, però, che sul risultato pesi un “errore umano significativo”, come lo hanno definito gli stessi arbitri britannici.

Sul punteggio di 0-0, infatti, al 33’ Luis Diaz infilza la difesa dei londinesi su assist di Salah, ma l’assistente dell’arbitro segnala una posizione di offside. Gol annullato dunque, senza che dal VAR arrivi alcuna segnalazione. Perché? Semplicemente arbitro e assistente davanti allo schermo non hanno tracciato le linee fondamentali al replay per decifrare la posizione dell’attaccante e dell’ultimo difendente del Tottenham. Fosse stato così, infatti, la posizione di Luis Diaz sarebbe stata regolare.

Al termine della prima frazione di gioco, l’ammissione del clamoroso errore da parte della PGMOL (Professional Game Match Officials Limited), l’associazione che gestisce gli arbitri in Inghilterra, che ha anche preannunciato un’indagine interna. "La PGMOL riconosce che si è verificato un errore umano significativo durante il primo tempo di Tottenham-Liverpool. Il gol di Luis Diaz - si legge nella nota - è stato annullato per fuorigioco dagli arbitri in campo. Si tratta di un chiaro ed evidente errore di fatto che doveva essere rilevato per far sì che il gol fosse assegnato tramite l'intervento del VAR. Tuttavia, il Var non è intervenuto. La PGMOL contatterà immediatamente il Liverpool al termine della partita per riconoscere l'errore". Scuse che però non risarciranno sicuramente i Reds per il danno subito sul campo.