Yildiz tra insostituibilità e necessità di riposare: la Juve deve riflettere

Yildiz tra insostituibilità e necessità di riposare: la Juve deve riflettere
Oggi alle 11:59Primo piano
di Quintiliano Giampietro
Yildiz è senza dubbio il leader tecnico della Juve. Il numero 10 bianconero ha giocato sempre e necessiterebbe di riposo

Sul peso di Yildiz in questa Juve non ci sono più dubbio: il turco è certamente uno dei pochissimi insostituibili. Non a caso, finora solo Di Gregoprio, Kelly e Kalulu, sono stati impiegati più di lui, cioè per tutti i 540 minuti disputati dai bianconeri in questa prima parte di stagione, considerando campionato e Champions League.  Solo due volte il numero 10 bianconero è stato sostituito da Tudor: contro il Parma all'87mo e nella gara con il Borussia Dortmund, ad un solo minuto dal novantesimo. Facendo la percentuale, il ventenne è stato utilizzato per il 99% rispetto al totale. Malgrado la giovane età, anche lui avrebbe bisogno di rifiatare. Il giocatore era apparso bianco in viso a Verona. 

In buona sostanza la Yildiz dovrebbe riposare, certo non nei prossimi due impegni della Juve, rispettivamente in casa del Villarreal e contro il Milan. Magari quando ci saranno impegni più agevoli, sarebbe opportuno tenerlo in panchina. Non sarà facile però, scegliere chi potrà prendere il posto di un giocatore così determinante. Ma chi potrebbe prendere il posto di un giocatore così determinante: finora 2 gol e 4 assist nei 536 minuti in cui è statao in campo. Fermo restando le sue giocate con cui spesso accende la luce. Zhegrova e Conceicao si presume stiano a destra, la corsa è tra Koopmeiners, Openda, Adzic e David, ma sarebbero comunque in parte adattati. Onestamente non il massimo. La verità è che Yildiz è insostituibile, o comunque manca un elemento in grado di prendere il suo posto senza che la Juve perda troppo in qualità e incisività. Sarà compito di Tudor. Per il momento occhio ai prossimi due impegni.